Nella riunione di ieri il Consiglio dei Ministri “ha dato il via libera al fondo investimenti (circa 36 miliardi) da cui viene destinata una quota pari a 75 milioni di euro a favore dell'impiantistica sportiva nelle periferie del nostro Paese”.
Lo annuncia su facebook il ministro per lo Sport, Luca Lotti.
“Dopo aver sentito il CONI e il presidente Malagò in vista della giunta del 28 febbraio ho proposto – spiega Lotti - di utilizzare queste risorse aggiuntive come integrazione dei 100 milioni già stanziati dal Governo con il nuovo Fondo Sport e Periferie, in modo da poter aumentare il numero dei beneficiari del Piano pluriennale in via di definizione. In questo modo il Fondo diventa di 175 milioni di euro.”
“In attesa della valutazione delle richieste – prosegue il ministro - pervenute proporrò che questi 75 milioni aggiuntivi vadano a coprire tutti i piccoli interventi di rigenerazione e adeguamento degli impianti di importo inferiore ai 300 mila euro, così da finanziare subito interventi in oltre 500 impianti in Italia. Poi, la commissione preposta valuterà l’aggiudicazione degli investimenti per le richieste pervenute con importi superiori ai 300 mila euro e stilerà la graduatoria finale.”
“È una buona notizia – conclude Lotti - per tanti Comuni e per tante associazioni sportive ed è un segnale che si continua a investire nello sport di base. Ora vogliamo che i fondi si spendano subito e bene: lo Sport ancora una volta dimostra di avere un enorme valore sociale ma anche economico e di sviluppo per i nostri territori.”