Nell’ottobre 2021, nel Comune di Bovisio Masciago, in provincia di Monza Brianza, sono terminati i lavori di due palazzine di due piani che utilizzano, come generatore di calore, un impianto centralizzato con soluzioni Aquarea T-CAP Super Quiet di Panasonic – della gamma pompe di calore aria-acqua Aquarea, compatibili con impianti fotovoltaici e ideali per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
L’obiettivo della ditta costruttrice Barra Costruzioni Srl è stato quello di voler garantire un ambiente abitativo di qualità: il cliente deve godere al massimo del proprio investimento avvolto nel comfort termico, acustico e nella massima efficienza energetica.
L’impianto centralizzato è costituito da tre pompe di calore Aquarea T-CAP Super Quiet collegate in cascata. Tale soluzione permette di distribuire la potenza totale su tre moduli, migliorandone l’efficienza in base ai carichi parziali e garantendo, in caso di anomalie di funzionamento di un’unità, l’utilizzo delle altre come back-up. L’attivazione in cascata, poi, permette di massimizzare l'efficienza energetica dei medi stagionali sia per quanto riguarda il riscaldamento, sia per quanto riguarda l’acqua calda sanitaria.
La soluzione, inoltre, è stata ulteriormente implementata con una centralina di gestione della cascata che, da una parte, permette la produzione contemporanea di acqua calda sanitaria e di acqua per il riscaldamento e, dall’altra, ottimizza le ore di funzionamento delle macchine e il periodo di accensione dei compressori, con vantaggi relativi al costo di gestione per l’inquilino nel lungo periodo.
Le unità esterne delle pompe di calore sono state poste sulle coperture degli edifici per ottimizzare il comfort acustico e per non invadere gli spazi condominiali e dei singoli proprietari. Per lo stesso motivo, si è scelto di installare i moduli interni delle pompe di calore e gli accumuli d’acqua nel locale termico, nel piano interrato.
Grazie al contributo dato dall’installazione di Aquarea, l’edificio ha ottenuto la classe energetica A+++, rientrando nei parametri necessari per definire un edificio NZEB (parametro obbligatorio in Italia per tutti i nuovi edifici a partire dal 1° gennaio 2021), contenendo le emissioni di CO2 a soli 8kg al metro quadro all’anno.
Aquarea T-CAP Super Quiet di Panasonic è la soluzione ideale per alimentare riscaldamenti a pavimento o radiatori con temperature fino a 60°C. I modelli Super Quiet, oltre a garantire un’efficienza eccezionale in modalità riscaldamento e nella fornitura di acqua calda sanitaria anche a temperature esterne fino a -28°C, operano con un basso livello di rumorosità grazie allo speciale telaio dell’unità esterna, che riduce notevolmente il livello di potenza sonora di 7 dB(A).
“Uno degli obiettivi principali nella costruzione dell’impianto centralizzato era quello di ottimizzare i consumi energetici e il comfort termico e acustico degli ambienti abitativi. La tecnologia Aquarea T-CAP di Panasonic è risultata fondamentale, permettendoci sia di garantire livelli di efficienza elevati, sia di contribuire all’obiettivo UE di decarbonizzazione degli edifici, essenziale per conseguire la strategia a lungo termine che punta a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra” – commenta Federico Favretto, Per. Ind. della Società Climology S.r.l. – “Gli edifici, infatti, possono essere ancora responsabili di un elevato dispendio energetico ma, attraverso le pompe di calore installate, abbiamo ottenuto performance energetiche tali da conseguire lo status di Near Zero Energy Building (NZEB). Si è scelto di realizzare un unico impianto centralizzato per massimizzare il risparmio energetico e i livelli di efficienza e di sicurezza; inoltre in questo modo è possibile ridurre i costi di gestione e manutenzione, ripartendo le spese tra tutte le famiglie che abitano entrambe le palazzine. Questa best practice ci ha portato a lavorare anche su altre nuove realizzazioni con la medesima serie Aquarea T-CAP Super Quiet, in grado di soddisfare la nostra ricerca di coniugare sempre il massimo del rendimento, del comfort e del risparmio”.