Impianti termici e climatizzazione

Impianto di ventilazione decentralizzato con recupero di calore

Vitovent 100-D è il sistema di ventilazione ideale per evitare l’accumulo di umidità negli ambienti, garantendo un ricambio d’aria adeguato

venerdì 15 marzo 2019 - Redazione Build News

b_VITOVENT-100-D-VIESSMANN-323514-rel1000cedd

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti è sempre più diffusa, visto l’aumento dei costi dell’energia. Spesso l’ammodernamento prevede la sostituzione degli infissi e l’isolamento dell’involucro edilizio. Accade quindi che anche edifici datati possano diventare ermetici all’aria e che il ricambio d’aria non sia più garantito. Il risultato è l’accumulo di umidità negli ambienti che può portare alla formazione di odori e muffe sulle pareti. Per far fronte a questa esigenza Viessmann propone il sistema di ventilazione Vitovent 100-D.

Funzionamento alternato con due unità. L’unità Vitovent 100-D è particolarmente adatta alla ventilazione della zona giorno e notte. Il funzionamento continuo del sistema di ventilazione assicura un costante ricambio d’aria e lo smaltimento dell’umidità. Per garantire il continuo ricambio d’aria, occorrono almeno due unità Vitovent 100-D in funzionamento alternato. Mentre una immette aria di rinnovo in ambiente, l’altra estrae l’aria viziata verso l’esterno. Il calore contenuto nell’aria estratta riscalda lo scambiatore ceramico di Vitovent 100-D. Dopo circa 70 secondi il ventilatore inverte la direzione del flusso e il calore accumulato nello scambiatore viene ceduto all’aria di rinnovo

Fino al 91% di recupero termico. Il recupero di energia dal calore e umidità degli ambienti raggiunge il 91%, consente un significativo risparmio sui costi di riscaldamento e un netto miglioramento della qualità dell’aria in casa. In estate il recupero termico viene disattivato per permettere l’afflusso continuo di aria fresca durante le ore notturne.

Controllo remoto tramite touch-screen. Il controllo di Vitovent 100-D avviene in ambiente tramite un’ unità di controllo touch screen. Il ricambio d’aria può essere regolato per singola stanza o centralizzato per più zone. Lo schermo mostra lo stato di funzionamento e la segnalazione di sostituzione filtri.

Le modalità operative selezionabili sono:

  • modalità eco (funzionamento normale) con recupero termico
  • funzionamento intensivo (temporizzato)
  • funzionamento notturno (spegnimento temporaneo)
  • aerazione continua (raffrescamento notturno senza recupero termico)
  • programma ferie (regime minimo)

In alternativa si può prevedere un comando a LED ancora più semplice da utilizzare con le funzioni di base. Con questo comando si possono impostare le 4 velocità di ventilazione, nel funzionamento eco con recupero termico o aerazione continua. Anche in questo caso viene segnalata la sostituzione filtri. La vasta gamma di accessori consente di integrare il sistema e ampliarne le funzioni. La manutenzione ordinaria si esegue facilmente e non richiede strumenti particolari.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Caldo nelle fabbriche: soluzioni per un microclima più fresco

Viessmann consiglia alle aziende come rispondere al caldo con impianti di raffrescamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore