Progetti

Impianto radiante RDZ per la scuola d’Infanzia Pietro Nenni di Bagnolo Mella (BS)

Su circa 2.000 mq di pannello isolante bugnato corrono i 19.500 metri di tubazione RDZ Tech in polietilene reticolato Pe-Xc di diametro 17 mm

giovedì 29 marzo 2018 - Redazione Build News

Asilo Bagnolo Mella_07

Il binomio edilizia scolastica è un tema di forte attualità e di primaria importanza, che impegna da alcuni anni governo e istituzioni a vari livelli. In questo significativo piano di rinnovamento e riqualificazione del patrimonio edilizio si distingue il progetto che ha portato alla realizzazione della nuova Scuola dell’Infanzia “Pietro Nenni” a Bagnolo Mella (BS). Si tratta di un lavoro di recupero del territorio, premiato nel 2017 da Legambiente tra i 10 istituti più virtuosi e innovativi d’Italia. Non solo, per tipologia di costruzione, gestione del cantiere e ottimizzazione dei consumi, l’edificio ha ricevuto anche la certificazione di eco-sostenibilità LEED Platinum, vale a dire la prima classe in termini di efficienza energetica e di impronta ecologica degli edifici. Ma cosa rende “Pietro Nenni” così speciale?


Lo stabile si snoda in strutture prefabbricate disposte a ventaglio su un unico piano, in diverse colorazioni, che si compenetrano con l’ampio giardino circostante in un’area globale di 5.720 mq. Singolare è la simbiosi di legno e vetro come risorse rinnovabili, che compongono l’ossatura del fabbricato e ne determinando l’anima green. Le ampie vetrate, dalle quali si ammira il paesaggio verde che abbraccia l’edificio, portano all’interno delle aule e degli spazi comuni la luce naturale, mentre l’impianto fotovoltaico raccoglie l’energia del sole, che viene trasformata in energia termica grazie all’impiego di una pompa di calore aria/acqua. Questa energia è poi distribuita nei vari locali in modo efficiente, discreto e uniforme dal sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento RDZ, progettato dallo studio Arking.


Su circa 2.000 mq di pannello isolante bugnato corrono i 19.500 metri di tubazione RDZ Tech in polietilene reticolato Pe-Xc di diametro 17 mm, per un totale di oltre 260 circuiti distribuiti in 26 collettori in tecnopolimero mod. Top Composit. Qui la tecnologia radiante offre il clima ideale a misura di bambino: il sistema a pavimento consente infatti di avere superfici confortevoli dove i bambini possono gattonare, camminare e giocare liberamente, in assenza di ingombri potenzialmente pericolosi (es. termosifoni), ma soprattutto in un ambiente salubre privo di movimenti di polveri e di impurità. La diffusione del calore nell’ambiente avviene prevalentemente per irraggiamento, creando una ripartizione uniforme delle temperature, che, oltre a garantire una sensazione di benessere fisico, permette di mantenere l’impianto a una temperatura di gestione molto bassa, riducendo sensibilmente i consumi energetici.

Il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento genera così uno scambio termico ideale per il corpo umano, assicurando anche un notevole risparmio energetico, un funzionamento estremamente silenzioso e massima libertà di arredamento oltre a igiene e pulizia.

Parallelamente, la qualità dell’aria, fresca, ricca di ossigeno, prelevata dall’esterno, filtrata e deumidificata, è un altro componente essenziale per la salute dell’edificio e dei suoi occupanti, ed è gestita qui in abbinamento con il sistema radiante da un apposito impianto di ventilazione e controllo dell’umidità relativa.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Formazione
Digital Academy per diventare professionisti

RDZ nel 2020 fonda la RDZ Academy che, con lezioni online e...


Coperture e facciate
Pavimento radiante a strappo

RDZ presenta il nuovo sistema radiante AcuRapid, due spessori disponibili e buone...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Formazione
A Gennaio la nuova edizione del Corso per Tecnologo del Calcestruzzo

Il corso, organizzato dalla Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, si propone...

Mercato
BITZER in rapida espansione: crescita anche per il 2024

Un traguardo che vede l’azienda crescere per il secondo anno consecutivo, grazie...

Mercato
Il resort Ramada Plaza migliora la sua ospitalità grazie a LG

LG Electronics ha contribuito alla digitalizzazione di camere e sale meeting con...