Prodotti

Un'impostazione per ottimizzare le pompe di calore e risparmiare energia

La funzione di ottimizzazione della curva climatica consente ai clienti tado° di ottimizzare il funzionamento della pompa di calore

mercoledì 26 febbraio 2025 - Redazione Build News

it_tado_appscreen_press_Image_11298x872 (1)

tado° lancia la nuova funzione di ottimizzazione del riscaldamento. Quest’ultima permetterà ai proprietari di pompe di calore di impostare comodamente e individualmente la curva climatica della propria pompa di calore direttamente dall’app tado°. In questo modo, e per la prima volta, l’utente potrà adattare il livello del riscaldamento al fabbisogno effettivo. Ciò consentirà alla pompa di calore di riscaldare in modo più efficiente e di risparmiare ulteriore energia senza dover abbassare la temperatura dell’ambiente.

Questa nuova funzione consentirà all’utente di ridurre la curva climatica attraverso l’app tado° in cinque fasi, per impostare un punto di funzionamento ideale. Le opzioni previste sono: Comfort, Standard, Moderato, Eco e Eco Plus. Si tratta di una funzionalità innovativa considerando che, attualmente, nella stragrande maggioranza delle installazioni di pompe di calore, l'impostazione iniziale viene effettuata direttamente dall'installatore che spesso opta per un’impostazione della curva alta producendo così un consumo di energia eccessivo. Infatti, l’impostazione è molto difficile da valutare per l'installatore, che può solo stimare le condizioni termiche dell'edificio.

L'ottimizzatore per pompe di calore X di tado° è necessario per il controllo intelligente della pompa di calore. La nuova funzione è disponibile nell'app tado° alla voce “Impostazioni” --> “Pompa di calore”.

Informazioni sull'ottimizzatore di pompe di calore X

L'ottimizzatore per pompe di calore X funziona insieme al regolatore principale della pompa di calore e consente all’utente di impostare facilmente programmi intelligenti per il riscaldamento e l'acqua calda, nonché di regolare manualmente le temperature nell'app tado°. Con l'aggiunta dello Termostato intelligente X, è possibile controllare il riscaldamento nelle case con pompe di calore, individualmente per ogni stanza - un'esclusiva di tado°.

In combinazione con il servizio di bilanciamento del carico per le pompe di calore di tado°, l'ottimizzatore per pompe di calore X può spostare gli orari di funzionamento della pompa stessa verso momenti della giornata in cui i prezzi dell'elettricità sono bassi. Questo vale sia per il riscaldamento degli ambienti che per la preparazione dell'acqua calda.

L'ottimizzatore per pompe di calore X è compatibile con i più importanti produttori del mercato europeo: Atlantic, Vaillant, Saunier Duval, Austria Email, Fujitsu, Daikin e Panasonic. Seguirà la compatibilità con Mitsubishi, NIBE e altri marchi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore