Ultime notizie

Imprese di costruzione, indagine sulle strategie di innovazione

Il 95% delle 35.000 aziende virtuose interpellate dall'Ance ha conseguito certificazioni di qualità ambientale, sicurezza, responsabilità sociale

lunedì 11 maggio 2015 - Redazione Build News

costruzioni_impresa

Innovazione: è questa la chiave per crescere, superare la crisi e riuscire a competere in un mercato che richiede prestazioni sempre più elevate.

Ne sono convinti i Giovani imprenditori edili dell’Ance, che hanno ragionato su questo tema nel corso del loro XVI Convegno nazionale, “Oggi è già domani”, che si è svolto alla Triennale di Milano. Presenti, oltre al presidente dei Giovani costruttori, Filippo Delle Piane, e al presidente Ance, Paolo Buzzetti, numerosi imprenditori, amministratori locali, docenti universitari e rappresentanti del mondo dell’economia e della cultura. 

INDAGINE DELL'ANCE. A supportare le tesi dei Giovani i risultati di una ricerca realizzata per l’occasione dal Centro Studi dell’Ance sulle trasformazioni che la crisi ha imposto all’organizzazione dell’attività d’impresa e sui nuovi modelli di sviluppo. Un’indagine che mostra come le aziende che sono riuscite a ottenere risultati positivi, negli anni più duri per il settore e per l’economia del Paese, hanno tutte cambiato qualcosa: chi l’organizzazione aziendale, chi il mercato di riferimento, chi la filiera del prodotto. La flessibilità e la capacità organizzativa si sono dimostrate le leve per vincere sul mercato.

L’Ance ha sottoposto a un questionario qualitativo un gruppo di imprese di costruzione, selezionate su un campione di 35.000 aziende presenti nella banca dati Aida di Bureau Van Dijk. Aziende virtuose, che tra il 2008 e il 2013, gli anni più duri della crisi, sono riuscite a incrementare il valore della produzione. Come? Tutte hanno innovato il proprio modo di fare impresa.

Il cambiamento nella propria attività: trasformando completamente comparti di intervento, diversificando le aree di business o specializzando maggiormente l’attività produttiva.

RAFFORZAMENTO DELLA STRUTTURA INTERNA. Il 100% ha effettuato investimenti specifici. Sono state create divisioni ad hoc per la gestione dei processi produttivi e il coordinamento dei cantieri; il 90% delle imprese ha puntato sul personale e l’86% ha introdotto politiche di ottimizzazione e contenimento dei costi.

PIÙ QUALITÀ DEL LAVORO. Il 64% delle imprese ha ritenuto di centrale importanza le risorse umane. Le azioni intraprese hanno riguardato il rafforzamento della formazione e della sicurezza sul lavoro. E’ aumentata la selezione di risorse professionali con elevate competenze e flessibilità.

IL MIGLIORAMENTO DELL’IMMAGINE DELL’IMPRESA. Il 40% delle aziende ha considerato come fattore di forza l’immagine dell’impresa sul mercato. Il 95% delle imprese ha conseguito certificazioni di qualità ambientale, sicurezza, responsabilità sociale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Manovra 2025, ANCE: “Manca di una chiara visione per il futuro”

Secondo l'Associazione dei costruttori, il DDL di bilancio interviene solo marginalmente sui...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...