Ultime notizie

In arrivo la polizza RC collettiva per gli ingegneri. Pubblicato il bando per scegliere la compagnia

La Fondazione del CNI ha pubblicato il bando di gara per scegliere la compagnia di assicurazioni cui affidare il servizio di una "Polizza Assicurativa ad adesione volontaria per la Responsabilità Professionale e la Tutela Legale degli iscritti all’albo degli Ingegneri " per un periodo di tre anni, prorogabile per un ulteriore triennio

giovedì 9 luglio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-assicurazione-professionale-h-n

La Fondazione del Consiglio Nazionale Ingegneri ha pubblicato il bando di gara, suddivisa in due lotti, per scegliere la compagnia di assicurazioni cui affidare il servizio di una "Polizza Assicurativa ad adesione volontaria per la Responsabilità Professionale e la Tutela Legale degli iscritti all’albo degli Ingegneri " per un periodo di tre anni, prorogabile per un ulteriore triennio.

La pubblicazione del bando rappresenta il secondo atto di un percorso che ha visto come primo passo l’individuazione, avvenuta sempre tramite una gara europea, del broker cui affidare la gestione della futura polizza.

“In un momento difficile come questo – ha commentato Armando Zambrano, Presidente del CNI - questa seconda gara - che giunge dopo quella broker rallentata da un ricorso presentato e poi ritirato poco prima dell’udienza dinanzi al Tar - ha l’obiettivo di dare agli iscritti, che sono obbligati ad assicurarsi, la possibilità di sottoscrivere una polizza pienamente rispondente alle loro esigenze professionali, perché scritta da ingegneri per gli ingegneri e con premi decisamente competitivi rispetto a quelli medi di mercato, ma soprattutto realmente a tutela dei nostri iscritti. Tra l’altro, è previsto un ruolo attivo della Fondazione sulla valutazione dell’ammissibilità della tutela in caso di sinistro”.

“L’iniziativa di costruire una polizza “sartoriale” specifica per la categoria – ha aggiunto Angelo Valsecchi, Consigliere Segretario CNI – è stata resa possibile soprattutto grazie alla collaborazione degli Ordini territoriali e degli iscritti che hanno consentito, partecipando numerosi e con importanti osservazioni e suggerimenti nelle fasi preparatorie di definizione delle caratteristiche tecniche e del testo, di raggiungere questo importante obiettivo”.

Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea, su quella Italiana, sul sito Anac, sul sito del Mit oltre che su alcuni quotidiani.

La scadenza delle offerte è prevista per il prossimo 27 agosto, mentre il 10 settembre si procederà all’apertura delle buste.

La gara si svolgerà in modalità telematica e tutti i documenti sono disponibili sulla piattaforma https://fondazionecni.traspare.com

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...