Ultime notizie

In aumento le colonnine di ricarica, ora può crescere anche la flotta circolante

Notevole lo sforzo compiuto dal nostro Paese grazie al PNRR per aumentare la diffusione dei punti di ricarica per autovetture elettriche. Ora ci si attende un amento anche della flotta circolante. Nel 2021, nelle città capoluogo di provincia, le auto a basse emissioni erano il 13,5% di quelle circolanti

mercoledì 20 marzo 2024 - Franco Metta

shutterstock_2177925663

Riuscirà l’Italia a raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione per quanto attiene la mobilità sostenibile, ovvero un parco circolante di circa 6 milioni di veicoli elettrici al 2030 e una stima di 31.500 punti di ricarica rapida pubblici?

Per provare a dare una risposta a questa domanda Openpolis, come di consueto, ha rielaborato una parte dei dati statistici diffusi lo scorso 23 febbraio da Istat sull’Ambiente Urbano e in particolare sull’aumento delle auto a basse emissioni nel periodo 2016-2021 e su altri dati riguardanti la diffusione delle infrastrutture di ricarica elettriche resi disponibili dall’Agenzia Internazionale dell’Energia e dall’Associazione Modus.

Il quadro complessivo che ne esce è abbastanza positivo, dal momento che nel periodo preso in esame si è registrato un aumento sensibile della diffusione delle auto a basse emissioni, ma non ancora sufficiente. Nelle città capoluogo di provincia o città metropolitane infatti dal 2016 al 2021 si è registrato un incremento del 52,14% di auto a basse emissioni passando da una quota del 8,9% al 13,5% ogni 1.000 autovetture vetture circolanti. Occorre ora accelerare lungo la strada intrapresa.

2023, anno record per l’installazione di colonnine di ricarica

Non a caso nel PNRR l’Italia ha stanziato 741,32 milioni di euro per l’installazione di infrastrutture di ricarica elettrica dal momento che la percezione di un limite nella ricarica è infatti uno dei principali ostacoli all’adozione dell’elettrico, come ha evidenziato la stessa Iea. Il piano prevede la costruzione di 7.500 punti di ricarica rapida in autostrada e 13.755 in centri urbani, oltre a 100 stazioni di ricarica sperimentali con tecnologie per lo stoccaggio dell’energia.

Il 2023, secondo Motus-E, è stato un anno record per l’installazione di infrastrutture di ricarica in Italia: 13.906 nuovi punti, che hanno portato il totale registrato nel paese a oltre 50 mila (per un totale di circa 27 mila stazioni). L’Italia sta facendo quindi passi avanti da questo punto di vista, ora però è fondamentale raggiungere anche una maggiore diffusione dei veicoli elettrici.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
PNRR: spesi solo il 26% dei fondi assegnati

I dati contenuti nell’ultimo report del Governo mostrano come l’avanzamento del piano...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore