Per chi è costretto per lavoro a guidare per diverse ore la stanchezza è il nemico numero uno. E il rischio aumenta se la strada da percorrere si sviluppa per diversi chilometri in un'area pressoché disabitata. E' questo il caso di Geelong Ring Road, a Victoria, in Australia, che si dipana per più di 30 km in mezzo ad un paesaggio incontaminato e dove è stata realizzata un'area di sosta e ristoro per camionisti, e anche automobilisti, dal design iconico e super attrezzata.
Il principale obiettivo che lo studio BKK Architects si è posto è quello di progettare una struttura che attirasse l'attenzione del viaggiatore, invogliandolo a fermarsi. Da qui, l'idea di realizzare due torri che da lontano possono sembrare un monumento civico o religioso ma stravagante (le estremità sono colorate) e sufficientemente alto (8metri) da essere notato a chilometri di distanza.
Il colore- emblema della vivacità- la fa da padrone anche all'interno della struttura, dove si trovano servizi igienici, aree di ristoro e per pic-nic, spazi giochi per bambini, oltre a 9 parcheggi e 4 aree sosta per camion, e 13 posti auto, di cui due per i disabili.
Sostenibilità
L'autosufficienza energetica era un'altra priorità per l'intervento, dato l'isolamento dell'area in cui sorge la struttura. Tutta l'energia necessaria viene generata dalle celle fotovoltaiche installate in copertura, mentre un sistema di raccolta e recupero dell'acqua piovana alimenta lavandini e Wc.
Per i materiali selezionati è stata data priorità a quelli naturali e particolarmente resistenti, per ridurre il più possibile interventi manutentivi.
SCHEDA DI PROGETTO
Architetti: BKK Architetti
Località: Geelong Ring Road, Waurn Ponds VIC 3216, Australia
Team di progetto: Julian Kosloff, Tim Nero, Simon Knott, Stephanie Bullock, Madeleine faggio, Julian Faelli
Superficie: 245mq
Fotografie: John Gollings