La commissione UNI/CT 011 - Comportamento all'incendi propone in consultazione il progetto UNI1611662. Il documento stabilisce le modalità di controllo dell'applicazione dei sistemi protettivi antincendio di tipo intumescente, atte a verificarne la conformità alle specifiche di progetto, redatte in funzione dell'elemento da proteggere e del grado di resistenza al fuoco richiesto. Nasce dalla necessità di semplificazione dell’utilizzo di riferimenti normativi in ambito antincendio. Sostituisce la UNI 10898-1:2001.
In consultazione è anche il progetto UNI1610891 – proposto dalla commissione UNI/CT 015 – Ergonomia - che ha l'obiettivo di definire i requisiti e le modalità dei monitoraggi utilizzati per valutare la qualità dell'aria in ambienti chiusi. Il documento si occupa in particolare di: definire le grandezze fisiche da considerare nella valutazione della qualità dell'aria interna; specificare i requisiti degli strumenti e dei sistemi progettati per misurare e monitorare le grandezze fisiche e le tecniche atte a valutare la qualità dell'aria interna; indicare i metodi utili a rappresentare i risultati e specificare i valori o i limiti di esposizione raccomandati dalle norme tecniche attuali. Poiché le caratteristiche degli strumenti indicati possono variare a seconda del principio di misura scelto per la loro costruzione e del modo in cui possono essere utilizzati, è compito dell'utente esperto valutare la qualità degli strumenti disponibili sul mercato, verificando che siano conformi ai requisiti definiti. Nasce dalla necessità di garantire una buona qualità dell'aria interna.
I due progetti di norma sono sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 24 settembre all’8 ottobre.