Leggi

In consultazione due progetti di norma UNI su progettazione illuminotecnica e dispositivi di ancoraggio

Inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 14 al 28 novembre

lunedì 14 novembre 2022 - Redazione Build News

Sono 13 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 14 al 28 novembre. Segnaliamo i seguenti:

Iniziamo con la commissione UNI/CT 023 - Luce e illuminazione e il progetto UNI1611660. La specifica tecnica definisce una serie di modelli generali per calcolare i parametri di base sui quali vengono valutate le discrepanze tra i dati elaborati da un sistema informatico per la progettazione illuminotecnica e i dati derivanti da calcolo analitico applicati allo stesso modello, fornendo le tolleranze massime accettabili e quindi definisce la conformità (congruità) tra i risultati forniti dal software e i risultati analitici. Nasce dalla necessità di gestire e migliorare la qualità dei dati per garantire l'utente che acquisisce dati calcolati da terze parti.

La commissione UNI/CT 042 – Sicurezza propone il progetto UNI1611890 che specifica i requisiti e i metodi di prova per i dispositivi di ancoraggio. Tali dispositivi sono destinati ad essere utilizzati con i sistemi di protezione personale dalle cadute, per impedire ed arrestare la caduta delle persone, fissati in modo permanente sugli edifici e/o in opere di ingegneria civile. Il documento include anche i requisiti per la durata, la marcatura, l'installazione, il montaggio, la documentazione, il funzionamento e la manutenzione. Nasce dalla necessità di migliorare e definire meglio i requisiti di sicurezza minimi che i dispositivi di ancoraggio devono soddisfare per minimizzare i rischi legati alla caduta delle persone. Sostituisce la UNI 11578:2015.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore