Sono 13 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 14 al 28 novembre. Segnaliamo i seguenti:
Iniziamo con la commissione UNI/CT 023 - Luce e illuminazione e il progetto UNI1611660. La specifica tecnica definisce una serie di modelli generali per calcolare i parametri di base sui quali vengono valutate le discrepanze tra i dati elaborati da un sistema informatico per la progettazione illuminotecnica e i dati derivanti da calcolo analitico applicati allo stesso modello, fornendo le tolleranze massime accettabili e quindi definisce la conformità (congruità) tra i risultati forniti dal software e i risultati analitici. Nasce dalla necessità di gestire e migliorare la qualità dei dati per garantire l'utente che acquisisce dati calcolati da terze parti.
La commissione UNI/CT 042 – Sicurezza propone il progetto UNI1611890 che specifica i requisiti e i metodi di prova per i dispositivi di ancoraggio. Tali dispositivi sono destinati ad essere utilizzati con i sistemi di protezione personale dalle cadute, per impedire ed arrestare la caduta delle persone, fissati in modo permanente sugli edifici e/o in opere di ingegneria civile. Il documento include anche i requisiti per la durata, la marcatura, l'installazione, il montaggio, la documentazione, il funzionamento e la manutenzione. Nasce dalla necessità di migliorare e definire meglio i requisiti di sicurezza minimi che i dispositivi di ancoraggio devono soddisfare per minimizzare i rischi legati alla caduta delle persone. Sostituisce la UNI 11578:2015.