Ultime notizie

In Francia il 2019 anno record per gli investimenti in infrastrutture

Lato equity +83%. Il capitale raccolto nel 2019 dai fondi francesi dedicati al comparto ha raggiunto i 15,6 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto all’anno precedente

mercoledì 25 marzo 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-bandiera-francia

France Invest e AFG hanno pubblicato i dati annuali francesi del private equity lato infrastrutture. Il capitale raccolto nel 2019 dai fondi francesi dedicati al comparto ha raggiunto i 15,6 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto all’anno precedente. Di questi, i quelli da operatori di private equity hanno subito un calo, attestandosi a 9,9 miliardi (-18%), mentre quelli raccolti da operatori di debito sono significativamente aumentati, raggiungendo i 5,7 miliardi, (+127%).

Per quanto riguarda il capitale di rischio, le principali fonti di raccolta risultano essere le assicurazioni, con un peso del 34% sul totale, i fondi pensione e le casse di previdenza (32%) e i fondi sovrani (17%, +148% rispetto al 2018). Con riferimento all’attività di debito, invece, l’89% della raccolta è imputabile ad assicurazioni (+128% rispetto all’anno precedente).

Il 2019 è stato un anno record per gli investimenti in infrastrutture lato equity (+83%), raggiungendo i 7,2 miliardi di euro (3,9 nel 2018), investiti in 161 imprese (+45%). I principali settori per numero di operazioni sono quelli delle energie rinnovabili (49%) e delle infrastrutture sociali (17%). Anche gli investimenti di debito in infrastrutture hanno registrato una crescita record (3,9 miliardi, +43% rispetto al 2018) in 106 società (+74%). I settori principali sono rappresentati dalle energie rinnovabili (41% del numero totale) e dai trasporti (22%). Al termine del 2019, il capitale gestito è complessivamente pari a 71 miliardi, di cui 44 miliardi relativi a fondi di equity e 27 a fondi di debito. Importante notare, infine, come quasi tutti gli operatori nel mercato considerino i requisiti ESG nella scelta degli investimenti (in particolare, l’88% rispetta i principi per investimenti responsabili). (fonte: www.aifi.it)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore