È pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 301 di ieri la legge 17 dicembre 2021, n. 215 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”, collegato fiscale alla Legge di Bilancio 2022, che entra in vigore oggi.
Tra le novità in materia fiscale – LEGGI TUTTO - questa nuova legge prevede: l’alleggerimento dei controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi precompilate; l’estensione a 180 giorni del termine per pagare le cartelle ricevute nell’ultimo quadrimestre del 2021; la proroga di un anno del divieto di fatturazione elettronica per le prestazioni sanitarie alle persone; l’esenzione Imu a scelta su una sola abitazione principale per i coniugi residenti in comuni diversi; lo slittamento a metà 2022 dell’abolizione dell’esterometro; l’esclusione dalla tassa sui rifiuti per alcuni immobili della Chiesa.
La legge introduce anche modifiche al testo unico sulla sicurezza sul lavoro (decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81). Il Capo III della legge, recante “Rafforzamento della disciplina in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, contiene due articoli: l'Art. 13 con “Disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, e l'Art. 13 – bis con “Disposizioni in materia di interventi strutturali e di manutenzione per la sicurezza delle istituzioni scolastiche”.
La legge è disponibile in allegato.
Leggi anche: “Via libera del Senato al decreto fiscale. Introdotte due norme per la sicurezza sul lavoro”