Principi e criteri direttivi per l'attuazione della direttiva (UE) 2018/2001, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.
È quanto prevede l'articolo 5 della Legge 22 aprile 2021, n. 53 recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020”, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n.97 del 23 aprile.
Con questa legge, che entrerà in vigore il prossimo 8 maggio, sono in tutto 39 le direttive europee di cui è stato avviato il recepimento. Il provvedimento conferisce inoltre la delega al Governo per l'adeguamento dell'ordinamento interno a 16 regolamenti europei.
Fra i temi più rilevanti disciplinati nella legge compare la direttiva sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale, attesa da tempo dagli operatori del settore giornalistico, dello spettacolo e della cultura. Altrettanto importante il nuovo codice delle comunicazioni elettroniche contenuto nella legge, cruciale per lo sviluppo della banda larga. Fra i temi di maggior interesse per il Paese, anche la direttiva sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza, nonché l’aggiornamento alla complessa direttiva sui servizi media audiovisivi, con delega al Governo al riordino del Testo Unico dei Servizi di media audiovisivi e radiofonici.
Avviato, infine, il recepimento della direttiva in tema di ristrutturazione preventiva ed efficienza delle procedure, che costituisce un passo fondamentale per la piena realizzazione del Mercato unico e dell'Unione bancaria.
In allegato la Legge di delegazione europea 2019-2020