Sulla Gazzetta Ufficiale n.172 del 25 luglio 2017 è stato pubblicato il comunicato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che riporta le “Linee guida per l'applicazione della legge n. 717/1949 recante norme per l'arte negli edifici pubblici”, che “per mero errore materiale” non era stato allegato al decreto Mit – di concerto con il Mibact - del 15 maggio 2017 “Aggiornamento delle «Linee guida per l'applicazione della legge n. 717 del 29 luglio 1949, recante norme per l'arte negli edifici pubblici».”, pubblicato sulla GU n.165 del 17 luglio 2017.
Il decreto 15 maggio 2017 approva le suddette Linee guida - aggiornate rispetto alla versione del 23 marzo 2006 - che costituiscono atto di indirizzo interpretativo ed applicativo rivolto a tutte le Amministrazioni dello Stato.
Il nuovo decreto è entrato in vigore il 18 luglio scorso e abroga il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro per i beni e le attivita' culturali 23 marzo 2006.
SODALIZIO FRA L'ARTE E L'ARCHITETTURA. Nel nuovo provvedimento si evidenzia che “il miglioramento della qualità dell'edilizia pubblica attraverso l'apporto dell'intervento artistico e la promozione di quest'ultimo costituiscono finalità preminenti della normativa in materia di arte negli edifici pubblici ed appaiono di viva attualità, pur nel contesto di una disciplina e di un sistema degli appalti di lavori pubblici profondamente mutati”.
La normativa in materia di arte negli edifici pubblici, “inserendosi nell'alveo della cultura italiana, ha dato vigore al sodalizio fra le arti e l'architettura ed ha concretamente favorito la produzione di arte contemporanea, obiettivi e valori da preservare ed incrementare”.
Per il conseguimento di tali finalità, “si rende opportuno promuovere un'applicazione più puntuale ed omogenea della normativa stessa, secondo criteri univoci e coerenti, alla luce delle esperienze acquisite e delle consapevolezze culturali nel frattempo maturate”.
In allegato il decreto e le Linee guida aggiornate