Entrerà in vigore domani 1 gennaio 2021 la Legge di Bilancio 2021 - Legge 30 dicembre 2020, n. 178 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.322 del 30-12-2020 - Suppl. Ordinario n. 46.
PROROGA DEI BONUS EDILIZI. Approvata definitivamente ieri dal Senato, la Manovra 2021 (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE) prevede anche – sottolinea Unicmi - la proroga fino al 31 dicembre 2021 di:
- ecobonus 50%, 65% e 75%
- bonus ristrutturazioni 50%
- bonus facciate 90%
Il superbonus 110% viene invece prorogato fino al 30 giugno 2022, con possibilità di prorogare ulteriormente fino al 31 dicembre 2022, per gli interventi sugli edifici che al 30 giugno 2022 hanno raggiunto il 60% dei lavori. Questa proroga ulteriore viene finanziata con una parte del PNRR-Piano nazionale di ripresa e resilienza progettato per attuare il programma Next Generation EU. Tra le modifiche migliorative introdotte nel Superbonus 110% sono da segnalare gli interventi di isolamento del tetto che ora rientrano tra le misure agevolative, l’estensione del provvedimento anche agli edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario; l’estensione del superbonus ai lavori finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche realizzati sia in favore di portatori di handicap sia in favore di persone aventi più di 65 anni; e l’aumento del 50% dei limiti delle spese ammesse per il superbonus per gli interventi di ricostruzione riguardanti i fabbricati danneggiati da eventi sismici avvenuti in comuni dove dopo il 2008 è stato dichiarato lo stato di emergenza.
Nelle prossime settimane Unicmi aggiornerà i 4 Vasistas dedicati alle detrazioni con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021.
LE ALTRE MISURE. “La legge di bilancio approvata dalla Camera dei Deputati è l’ultimo tassello dei provvedimenti varati dall’inizio della pandemia per ridare slancio al Paese. Abbiamo stanziato altri 40 miliardi di euro a sostegno delle sanità, delle famiglie e delle imprese: una manovra espansiva e ambiziosa che fornisce gli strumenti per affrontare la pandemia e dare impulso alla crescita”, ha scritto sulla sua pagina facebook il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Riccardo Fraccaro.
“Con la manovra abbiamo erogato altri 4 miliardi di euro alla Sanità, che in questo periodo è messa a dura prova e ha bisogno di tutte le risorse possibili. Abbiamo inoltre previsto anche l’assunzione di 3mila medici e 12mila infermieri.
Abbiamo prorogato cassa integrazione e blocco dei licenziamenti a sostengo dei lavoratori, oltre a stabilizzare l’aumento in busta paga di 100 euro per i redditi fino a 40mila euro. Abbiamo introdotto l’assegno unico con risorse per 3 miliardi di euro, uni strumento che dal 1 luglio 2021 consentirà alle famiglie con figli fino ai 21 anni di contare su un sostengo di base da 250 euro più una parte variabile in base al reddito.
Abbiamo anche rifinanziato con 4 miliardi il reddito di cittadinanza, che in questi mesi ha dato una prospettiva concreta a 3 milioni e mezzo di cittadini.
Con la manovra confermiamo la moratoria su mutui, prestiti, leasing e anche della liquidità garantita dal fondo centrale per le PMI e da Sace. Oltre alla cassa integrazione per gli autonomi abbiamo stanziato 1 miliardo di euro per dare il via a un “anno bianco” sui contributi previdenziali dei professionisti. Per le imprese abbiamo previsto anche 24 miliardi in due anni per l’acquisto di macchinari e la formazione dei lavoratori, lo sgravio al 100% per chi assume donne e under 35 e lo sgravio al 30% per le imprese meridionali che assumono.
La manovra ha anche prorogato il Superbonus al 110% fino al 2022: un passo in avanti fondamentale per dare una prospettiva stabile alla misura che vede già cantieri attivi in tutto il Paese per consentire ai cittadini di ristrutturare le proprie abitazioni a costo zero”, ha concluso Fraccaro.
Per approfondire leggi anche: “La Manovra 2021 è legge. Il punto su tutte le principali misure”
IN ALLEGATO LA LEGGE DI BILANCIO 2021 PUBBLICATA IN G.U.