Riconosciuta come la stazione ferroviaria più verde d'Europa grazie alle tecnologie innovative incorporate e al suo design, la stazione britannica Westgate di Wakefield fa parte di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che ha coinvolto l'intera zona.
Nel progetto, a cui è stato assegnato il riconoscimento BREEAM Excellent, sono state investite 8.8 milioni di sterline ed è stato installato il sistema Central Building Management System (BMS), sistema di controllo che monitora l'apporto energetico della stazione.
E 'abbastanza inusuale per un edificio di queste dimensioni - ha dichiarato James Harbidge, responsabile ambiente per East Coast - avere un tale dispositivo, ma è un modo semplice per assicurare che le apparecchiature siano spente quando debbono esserlo.
Grazie al suo orientamento a sud, la stazione realizzata principalmente in acciaio gode durante il giorno di illuminazione naturale e anche di riscaldamento passivo. Inoltre, grazie alla combinazione di aperture automatizzate, l'edificio sfrutta la ventilazione naturale.
Di notte la stazione viene illuminata con Led ad alta efficienza e altre luci non a incandescenza, alimentate dai pannelli solari posti sul tetto dell'edificio. Questi vengono sfruttati anche per alimentare alcuni impianti della stazione, mentre il surplus di energia che sono in grado di produrre viene trasferito alla rete elettrica nazionale.