Il sito del Comitato Termotecnico Italiano segnala che sono state avviate due inchieste pubbliche finali UNI per i seguenti progetti di norma:
UNI/TS 11429 "Qualificazione degli operatori economici della filiera per la produzione di biocarburanti e bioliquidi" (Cod. Progetto:UNI1604951) sviluppato dalla CT 285 "Bioliquidi per uso energetico".
Scopo
La specifica tecnica definisce uno schema di qualificazione per tutte le organizzazioni, qui definite "operatori economici", che operano nell'ambito delle filiere di produzione dei biocarburanti, escluso il biometano, e dei bioliquidi nonché dei loro intermedi e derivati, ottenuti anche da residui, sottoprodotti e rifiuti, prodotti in maniera sostenibile secondo quanto definito dal quadro legislativo europeo e nazionale. Essa definisce inoltre i requisiti per l'implementazione di un sistema di rintracciabilità che permetta di soddisfare i requisiti richiesti e descrive i requisiti della gestione dell'equilibrio di massa. A tal fine descrive i requisiti della gestione contabile, con o senza segregazione fisica dei prodotti, dell'equilibrio di massa attuata nel quadro legislativo europeo e nazionale. Essa è applicabile sia al singolo operatore economico che alla certificazione di gruppo in linea con la legislazione in materia. L'applicabilità della specifica tecnica trae vantaggio dall'esistenza di eventuali sistemi di gestione (per esempio UNI EN ISO 9001), ove già presenti presso l'operatore economico, e quindi può essere considerata, in quest'ottica, ad essi integrativa per tutti gli aspetti specifici relativi ai criteri di sostenibilità. La specifica tecnica non fornisce valori di sostenibilità specifici o metodologie di calcolo, ma richiede che i valori e le metodologie, comunque definiti, debbano essere gestiti dall'operatore economico al fine di assicurare il rispetto dei principi definiti dal quadro legislativo europeo e nazionale in materia garantendo tracciabilità e trasparenza.
UNI/TS 11567 "Linee guida per la qualificazione degli operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa" (Cod. Progetto: UNI1604951) sviluppato dalla CT 284 "Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico".
Scopo
Le specifica tecnica definisce uno schema di qualificazione per tutte le organizzazioni che operano all'interno della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità secondo quanto definito dal quadro legislativo europeo e nazionale in materia. Essa è applicabile sia alla singola organizzazione che per le qualificazioni di gruppo sempre in linea con la legislazione in materia. La specifica tecnica fornisce inoltre specifici valori di sostenibilità del biometano oltre che le relative metodologie di calcolo e richiede che i valori e le metodologie vengano gestite dall'organizzazione al fine di assicurare il rispetto dei principi definiti dal quadro legislativo europeo e nazionale in materia, garantendo rintracciabilità e trasparenza.
Eventuali commenti ai documenti deve essere inviata direttamente ad UNI entro il 07/04/2020.
Per trovare il documento nella banca dati UNI, inserire il codice progetto e poi cliccare su 'cerca'.