Leggi

In inchiesta pubblica finale due progetti di norma su antincendio e calcestruzzo

Requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler. Reazioni alcali-aggregato in calcestruzzo

martedì 16 giugno 2020 - Redazione Build News

Dal 12 giugno si trova in inchiesta pubblica finale il progetto UNI1607479 di competenza della Commissione Protezione attiva contro gli incendi.

Dal titolo “Installazioni fisse antincendio - Sistemi automatici a sprinkler - Linea guida ai sistemi di protezione antisismica”, il progetto specifica i requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler in conformita? alla UNI EN 12845.

Si applica esclusivamente a luoghi in zone sismiche in conformita? al punto 3.2.1 della EN 1998-1:2004 + AC:2009 e ad aree soggette a un picco di accelerazione del terreno maggiore del 9% di g.

Il documento non contempla tutti i requisiti legislativi. In taluni paesi si applicano regolamenti nazionali specifici aventi la precedenza sul documento in oggetto. Si consiglia agli utilizzatori della futura norma di informarsi sulla sua applicabilita? o non applicabilita? presso le rispettive autorita? nazionali competenti.

Il progetto specifica i requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler e dei sistemi di tubazioni per naspi e idranti antincendio. I requisiti indicati sono volti ad aumentare notevolmente la probabilita? che i sistemi di protezione antincendio rimangano in grado di funzionare durante un sisma e a minimizzare o evitare qualsiasi danno potenziale da acqua causato da perdite di sistemi antincendio fissi a causa di un sisma.

L’inchiesta pubblica finale scade il 10 agosto 2020.

Reazioni alcali-aggregato in calcestruzzo. La Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato propone il progetto UNI1605998 “Reazioni alcali-aggregato in calcestruzzo - Determinazione della potenziale reattivita? agli alcali degli aggregati per calcestruzzo - Prova di espansione accelerata in calcestruzzo” in sostituzione della norma UNI 11604:2015.

La prova di espansione accelerata su provini di calcestruzzo si inquadra in una metodologia costituita da piu? metodi di prova e finalizzata alla valutazione della potenziale reattivita? agli alcali di aggregati da impiegare nella confezione di calcestruzzi.

Il progetto di norma specifica un metodo di prova che ha lo scopo di valutare la potenziale reattivita? agli alcali di un aggregato, o di una combinazione di aggregati, su provini prismatici di calcestruzzo preparati con formulazione prefissata e un livello di alcali prefissato e stagionati in un ambiente che favorisce l’accelerazione di un’eventuale reazione alcali-aggregato.

La valutazione della potenziale reattivita? e? effettuata sulla base del livello di espansione raggiunto dai prismi di calcestruzzo dopo 365 d di stagionatura nelle condizioni di prova.

Per la caratterizzazione di materiali destinati all’impiego come aggregati per calcestruzzo, provenienti da nuovi giacimenti, il materiale deve essere ridotto alla granulometria prevista. Il metodo puo? essere applicato per la determinazione del Livello di Soglia degli Alcali (LSA) di una combinazione di aggregati.

Il 12 giugno il progetto è entrato nella fase dell’inchiesta pubblica finale, che terminerà il 10 agosto prossimo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Al via Concretezza 2024: tra calcestruzzo e sostenibilità

Il 24 e il 25 settembre nella cornice del Castello di Rivalta...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore