Sono 3 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 1 al 15 giugno. Questi i temi al centro dei lavori delle commissioni tecniche.
Iniziamo con l’ente federato CTI - Comitato Termotecnico Italiano che propone il progetto UNI1609602. Il documento fornisce indicazioni e riferimenti per l'esercizio delle attrezzature e degli insiemi a pressione nel corso del loro intero ciclo di vita, a partire dalla messa in servizio, attraverso le diverse fasi di esercizio, includendo la gestione dei controlli e delle verifiche periodiche e la gestione delle anomalie, sino alla messa fuori servizio e alla dismissione definitiva. Fornisce, inoltre, all'utilizzatore indicazioni e strumenti per predisporre, sulla base del progetto e dell'effettivo regime di utilizzo previsto, piani di ispezione specifici per ogni attrezzatura e scegliere i metodi di indagine e controllo più idonei, adattandoli in base agli esiti delle ispezioni e all'eventuale riscontro di nuovi meccanismi di danno. Nasce a supporto della normativa di riferimento.
Proseguiamo con la commissione UNI/CT 043 - Sicurezza della società e del cittadino e il progetto UNI1611198 che definisce i termini generici relativi alla gestione dei rischi delle organizzazioni. Si tratta di una norma importante che nasce a sostegno delle organizzazioni. Adotta la ISO 31073:2022.
Concludiamo con la commissione UNI/CT 042 – Sicurezza che pone l’attenzione sul progetto UNI1611227. Questo documento ha lo scopo di fornire al fabbricante indicazioni utili per la stesura delle istruzioni e informazioni relativamente ai dispositivi di protezione individuale i cosiddetti DPI. Non tratta né di qualità della documentazione tecnica (oggetto della UNI 10653), né dell'articolazione e ordine espositivo del contenuto (oggetto della UNI 10893). Pur non essendo un documento obbligatorio, può essere molto utile come riferimento per l'utilizzatore finale. Sostituisce la UNI 10913:2001.