Lo studio di architettura AMBS Architects intende sfidare le imponenti altezze della Kingdom Tower di Jeddah e del Burj Khalifa di Dubai costruendo in Iraq, nella provincia di Bassora, un grattacielo di 1.152 metri d'altezza. Composto da quattro torri siamesi, il "The Bride" dovrebbe essere composto da 230 piani, sormontati da un'antenna di 188 metri, diventando così l'edificio più alto al mondo.
ARCHITETTURA. L'edificio, oltre a possiede un enorme tettoia forata per riparare la zona circostante dal sole del medio oriente, è circondato da una copertura di vetro nella zona sud (simbolo del velo) progettata per ombreggiare gli edifici più bassi del complesso e le aree pubbliche.
Oltre allo sviluppo orizzontale del parco, la struttura è stata definita una “città verticale” dove saranno presenti esercizi commerciali e negozi. Tutto questo per sviluppare l’identità di una regione in costante crescita. Pensata anche una rete ferroviaria personale che attraverserà i 1.550.908 metri quadrati di superficie.
Il The Bride è stato inoltre progettato per essere una struttura net-zero; ciò significa che produrrece tanta energia quanta ne consuma. Attualmente non è stata ancora comunicata nessuna data di inizio per la costruzione.