Sarà realizzato in Norvegia il primo tunnel mondo per il transito delle navi. Il governo del Paese scandinavo ha dato il suo benestare all’inizio dei lavori per la realizzazione dello Stad Skiptunnel, questo il nome dell’infrastruttura che attraverserà le montagne della penisola di Stad e che dovrebbero concludersi entro il 2029.
La galleria sarà larga 36 metri, alta 37 metri e lunga 1,7 chilometri e consentirà il passaggio dalle 70 alle 120 imbarcazioni al giorno, comprese le navi da crociera.
Il progetto del tunnel per navi, pensato fin dagli anni ‘80 dalla Norwegian Coastal Administration (NCA) che in tutto questo tempo ha redatto numerosi studi per stabilirne la fattibilità, ha come obiettivo quello di rendere meno pericoloso il passaggio delle imbarcazione in un tratto di mare, quello dello Stadhavet, particolarmente ventoso e soggetto a trombe d'aria.
Per l’opera sono stati stanziati quasi 2,7 miliardi di corone norvegesi (300 milioni di euro) e l’NCA ha lavorato con lo studio norvegese Snøhetta ai render che mostrano come sarà il tunnel per navi una volta ultimato. Vediamoli.