In linea con una filosofia eco-friendly, lo studio architettonico KOKO ha progettato lo Skåpet Mountain Lodges, una serie di piccoli alloggi prefabbricati e resistenti alle intemperie situati nella località di Soddatjørn, in Norvegia. Oltre ad essere immerse in un paesaggio spettacolare, queste casette hanno la caratteristiche di essere totalmente off-grid grazie a energia solare, gas e stufe a legna.
I lodge sono stati commissionati da Stavanger Turistforening, un'associazione con 25.000 membri impegnata in attività sportive e naturali nel rispetto dell’ambiente. In linea con filosofia dell'associazione, questi rifugi dal design contemporaneo funzionano grazie a un sistema basato sulla fiducia: i visitatori lasciano i soldi per il loro soggiorno in una scatola all'interno del lodge o compilano un modulo di fattura con le loro informazioni personali. I visitatori sono inoltre tenuti a pulire il lodge prima di lasciarlo e di utilizzarlo nel rispetto degli altri. Per semplificare i turisti era quindi necessario realizzare delle strutture molto minimal e dai bassi costi manutentivi.
La risposta di KOKO è un insieme di moduli prefabbricati rivestiti in zinco laminato, un materiale resistente alle intemperie e a bassa manutenzione. Gli interni sono rivestiti in legno per creare un ambiente caldo e accogliente e sono caratterizzati da una grande finestra panoramica che consente una vista mozzafiato sul paesaggio. La struttura più grande è dotata di una cucina, zona giorno e zona notte per ospitare da 30 a 35 escursionisti, mentre i rifugi più piccoli ospitano al massimo 5 visitatori.