La città olandese di Eindhoven ospiterà il primo progetto al mondo di edilizia abitativa realizzato grazie alla stampa 3D. Le unità sono state sviluppate da un team collaborativo sviluppato all'interno dell'Università tecnologica di Eindhoven e saranno acquistate e rilasciate da una società immobiliare al termine dei lavori.
La prima casa, la cui costruzione inizierà quest'anno, sarà un'abitazione di un solo piano e dalla superficie di 95 mq, mentre le altre unità si svilupperanno sue tre piani. La forma irregolare degli edifici è stata ispirata dalla volontà di far sembrare le abitazioni dei massi nel paesaggio verde ed è stata resa possibile dalla flessibilità della stampa 3D.
Il progetto prevede un approccio graduale, partendo dalla ricerca e l'innovazione per la realizzazione della prima abitazione, che fungerà da test per quelle successive.
Gli elementi costruttivi della prima casa saranno stampati all'università, con l'obiettivo di spostare l'intero processo in cantiere per la quinta unità.
Obiettivo: dimostrare le potenzialità della stampa 3D
Il progetto vuole dimostrare le possibilità offerte dalla stampa 3D nella realizzazione di forme e colori non standardizzati e anche di contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale del costruito grazie a una lavorazione in situ.
Per la progettazione del complesso, l'Eindhoven University of Technology ha lavorato in collaborazione con il comune di Eindhoven, l'appaltatore Van Wijnen, il gestore immobiliare Vesteda, la società dei materiali Saint Gobain-Weber Beamix e la società di ingegneria Witteveen + Bos. La prima unità abitativa dovrebbe essere pronta per essere abitata entro la metà del 2019.