Ultime notizie

Inarcassa: 360 milioni di euro di avanzo economico e patrimonio netto di circa 13 miliardi

Approvato il Bilancio consuntivo per l'esercizio 2022. Apporto positivo della gestione previdenziale, pari a 583 milioni (+43%), connesso alla crescita eccezionale dei redditi aggregati delle categorie che, con un +34,8%, hanno registrato la variazione più elevata dal 1982

venerdì 21 aprile 2023 - Redazione Build News

inarcassa

Il Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti) ha approvato, nella riunione del 20 e 21 aprile 2023, il Bilancio consuntivo per l'esercizio 2022. L’anno chiude con un risultato positivo, che assicura all’Associazione 360 milioni di euro di avanzo economico e un patrimonio netto di circa 13 miliardi di euro.


A fine 2022, la platea degli iscritti alla Cassa (attivi e pensionati contribuenti) ha raggiunto le 175.627 unità, in leggera crescita rispetto all’anno precedente (+1%), mentre i pensionati, in linea con le proiezioni, sono oltre 43.000.


Va sottolineata l’importanza dell’apporto positivo della gestione previdenziale, pari a 583 milioni di euro (+43%), connesso alla crescita eccezionale dei redditi aggregati delle categorie che, con un incremento del 34,8%, hanno registrato la variazione più elevata dal 1982, anno in cui è stato introdotto l’obbligo di dichiarazione per gli ingegneri e architetti liberi professionisti iscritti alla Cassa.


Al contrario, i mercati finanziari hanno inevitabilmente risentito degli eventi eccezionali relativi al contesto socio-economico, al punto da indurre il legislatore ad introdurre una deroga ai principi contabili in materia di valutazione dei titoli destinati a cogliere le opportunità eventualmente offerte dai mercati. Con Decreto-legge n. 73/2022, convertito con Legge 4 agosto 2022 n° 122, è stata infatti disciplinata la facoltà di non svalutare i titoli iscritti nel circolante la cui perdita di valore sia dovuta alla contingente turbolenza dei mercati. Inarcassa non si è avvalsa di tale facoltà e, conseguentemente, il risultato di esercizio si è ridotto, per effetto del processo valutativo di fine anno, di circa 393 milioni di euro.


Mai come in questa occasione, - dichiara il Presidente Giuseppe Santoro - in un Paese fragile che ha bisogno di lavoro, sicurezza e fiducia, il risultato raggiunto è frutto della coesione e della lealtà previdenziale che caratterizzano il legame tra l’Ente e i suoi associati. Unità ed unitarietà - conclude Santoro - sono valori irrinunciabili che Inarcassa, in quest’epoca ambigua, non ha smesso di perseguire per continuare ad offrire quella tutela del futuro che passa anche attraverso il benessere degli architetti e ingegneri liberi professionisti”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Inarcassa: avanzo economico di oltre 1 miliardo e patrimonio netto di 14,2 miliardi

Il Comitato Nazionale dei Delegati ha approvato il Bilancio consuntivo di Inarcassa...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...