Dopo il successo ottenuto a seguito della pubblicazione del bando per la ricostruzione del “Science Centre” di Napoli, con oltre 100 progetti pervenuti da tutto il mondo, Fondazione Inarcassa lancia un altro importante concorso che coinvolgerà sempre la città partenopea: si tratta della ristrutturazione del corpo centrale dell’ex biblioteca della stazione zoologica “Anton Dhorn”. Storica sede dell’antico acquario inaugurato nel 1874, la Stazione Zoologica ha sede nella Villa Comunale di Napoli e il costo netto di tale ristrutturazione è stimato in 2.340.000 euro.
Siamo davvero soddisfatti di partecipare attivamente alla riqualificazione di edifici storici così significativi e di enorme spessore culturale - commenta Andrea Tomasi, Presidente della Fondazione (braccio operativo sui temi della professione creato da Inarcassa) -. Anche questo bando di progettazione, così come quello redatto per Città della Scienza, prevede una procedura aperta in due fasi e vi possono partecipare architetti e ingegneri residenti in un Stato membro dell’Unione Europea, che svolgono attività libero professionale e che sono comunque abilitati all’esercizio secondo le regole in vigore nei relativi Paesi di appartenenza. Inoltre, ci tengo a precisare che, come sempre, i concorsi da noi supportati sono aperti a tutti i colleghi, anche più giovani e meno strutturati.
Al vincitore sarà infine garantito l’incarico professionale della progettazione. Nella prima fase del bando, i concorrenti, attraverso elaborazioni schematiche, evidenzieranno l’idea progettuale mentre nella seconda - da effettuarsi tra i progetti meritori selezionati nella fase precedente - verrà richiesta la stesura di un piano preliminare.
Per maggiori info, clicca qui