La Cassa di previdenza per gli ingegneri e gli architetti liberi professionisti ricorda che “gli iscritti che prevedono, per il 2023, di produrre un reddito inferiore al minimo contributivo, pari a 17.069,00 euro, possono richiedere la deroga al pagamento del minimo soggettivo e versare a dicembre 2024 il 14,5% del solo reddito effettivamente prodotto. La richiesta va inoltrata tramite l’applicazione dedicata, già disponibile su Inarcassa On Line, entro il 31 maggio p.v..”
APPROVATO DAI MINISTERI VIGILANTI IL REGOLAMENTO GENERALE ASSISTENZA. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha comunicato lo scorso 6 aprile l’approvazione del Regolamento Generale Assistenza (in allegato), deliberato dal Comitato Nazionale dei Delegati nella riunione del 29-30 novembre 2022.
Il nuovo RGA unifica in una disciplina comune i requisiti e le procedure che interessano i servizi assistenziali della Cassa. Oltre alle misure vigenti, prevede l’introduzione di una nuova prestazione: il Sussidio per la non autosufficienza.
Tutte le informazioni utili alla piena fruizione delle novità introdotte saranno diffuse attraverso i canali istituzionali della Cassa in prossimità dell’entrata in vigore della norma, prevista nel 2024.