Ultime notizie

Inarcassa incrementa al 4,93% (dal precedente 3%) la propria quota capitale in Banca d'Italia

La Cassa di previdenza degli ingegneri e architetti ha colto la nuova opportunità d’investimento in Banca d’Italia, offerta dalla Legge di bilancio 2022, e ha portato la partecipazione totale a 370 milioni di euro

martedì 15 febbraio 2022 - Redazione Build News

inarcassa

“Inarcassa ha colto la nuova opportunità d’investimento in Banca d’Italia, offerta dalla Legge di bilancio 2022, e ha incrementato al 4,93% (dal precedente 3%) la propria quota capitale, portando la partecipazione totale a 370 milioni di euro”.

Lo comunica in una nota la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.

Il Consiglio di amministrazione, nella riunione di gennaio, - ha dichiarato il Presidente Giuseppe Santoro - ha deciso di riallineare il rischio complessivo del portafoglio della Cassa a quello previsto dalla nuova Asset Allocation Strategica per il quinquennio 2022-26, con il relativo trasferimento di risorse sulla componente destinata alle obbligazioni governative italiane indicizzate all’inflazione e all’integrazione dell’investimento nel capitale sociale della Banca d’Italia, assets in grado di assicurare un flusso stabile di distribuzioni in un orizzonte temporale di medio lungo periodo.

Il primo investimento nelle quote di Banca d’Italia risale a novembre 2015, per effetto della Legge 29 gennaio 2014, n. 5/2015, che estese anche agli enti ed istituti di previdenza la possibilità di detenere quote di partecipazione, fissando all’epoca il limite massimo al 3% del capitale sociale.

Oggi come allora – conclude il Presidente Santoro – l’operazione è stata condotta facendo sistema con le altre Casse privatizzate, con il fine di perseguire l'interesse degli associati e di contribuire allo sviluppo del Paese. La diversità della previdenza privatizzata è la vera risposta sociale.

L’incremento delle quote, deliberato per salire al 5%, è stato dimensionato al 4,93% in ragione della disponibilità delle quote in vendita.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Manovra 2025, ANCE: “Manca di una chiara visione per il futuro”

Secondo l'Associazione dei costruttori, il DDL di bilancio interviene solo marginalmente sui...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore