Ultime notizie

Inarcassa: indette le elezioni per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati

Per il quinquennio 2020-2025

venerdì 25 ottobre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-inarcassa-k-b

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, ieri 24 ottobre, ha deliberato - ai sensi del Regolamento sulle modalità di votazione per l’elezione dei componenti il Comitato Nazionale dei Delegati - l’indizione delle elezioni per il quinquennio 2020-2025.

E L E T T O R A T O

Hanno diritto:

a) di elettorato attivo gli ingegneri e architetti PPC che sono in possesso dei requisiti di iscrizione previsti dallo Statuto di Inarcassa e formalmente iscritti, con delibera della Giunta Esecutiva, alla data del 24 ottobre 2019 ed alla data di votazione;

b) di elettorato passivo gli ingegneri e architetti:

- che sono in possesso dei requisiti di iscrizione previsti dallo Statuto di Inarcassa e sono formalmente iscritti, con delibera della Giunta Esecutiva, senza soluzione di continuità, per l’intero periodo compreso tra il 24 ottobre 2019 e quello di espletamento delle operazioni di voto;

- nei cui confronti non sussistono le condizioni di inconferibilità di cui al D.lgs. n. 39/2013;

- che, fatta salva la possibilità di regolarizzare la propria posizione prevista all’art. 5 del Regolamento Elettorale, non hanno debiti scaduti di qualsiasi natura e a qualsiasi titolo nei confronti di Inarcassa e sono in regola con gli adempimenti dichiarativi verso l’Associazione.

Inoltre, non possono essere eletti coloro che:

- hanno subìto negli ultimi cinque anni, quale conseguenza di un procedimento disciplinare o penale, la sospensione dall’Albo professionale (art. 20, comma 2, lettera a) dello Statuto);

- hanno subìto condanne definitive, ovvero hanno patteggiato la pena, per delitti non colposi punibili con pena detentiva (art. 20, comma 2, lettera b) dello Statuto);

- sono stati dichiarati responsabili verso Inarcassa con sentenza definitiva e non hanno ancora estinto il debito (art. 20, comma 2, lettera c) dello Statuto).

V O T A Z I O N I

Le votazioni si svolgeranno per via telematica nei giorni:

- 16, 17, 18, 19 e 20 marzo 2020, dalle ore 9 alle ore 19;

- 6, 7, 8, 9 e 10 aprile 2020, dalle ore 9 alle ore 19 (solo per quelle province e categorie che non avranno raggiunto il quorum di 1/5 alla prima votazione);

- 4, 5, 6, 7 e 8 maggio 2020, dalle 9 alle 19 (solo per quelle province e categorie che non avranno raggiunto il quorum di 1/5 alla prima votazione e alla seconda votazione).

Il voto potrà essere espresso unicamente per via elettronica da qualunque postazione fissa (pc) o mobile (smartphone, tablet o notebook) collegata ad internet, seguendo le istruzioni riportate nella circolare illustrativa disponibile in formato pdf nella sezione 'documenti utili' qui a destra.

Ciascun associato è chiamato ad eleggere i propri rappresentanti in seno al Comitato Nazionale dei Delegati. Pertanto, come previsto dall’art. 7 del Regolamento Elettorale , nel caso in cui rilevasse di essere stato inserito in un elenco elettorale non corretto per categoria professionale o provincia di residenza, può darne comunicazione, entro il 23 novembre p.v., trasmettendo a mezzo PEC all’indirizzo elezioni@pec.inarcassa.org la dichiarazione sostitutiva di atto notorio disponibile sul portale Inarcassa On Line (iOL).

C A N D I D A T U R E

Coloro che intendono proporsi quali componenti il Comitato Nazionale dei Delegati possono presentare la propria candidatura, esclusivamente per la provincia di residenza e categoria, compilando l’apposito form disponibile, dalle ore 9 del 25 ottobre 2019, sul portale iOL dell’Associazione, entro e non oltre le ore 12.00 del 23 novembre 2019. Le candidature pervenute con modalità o tempistiche diverse saranno considerate irricevibili senza possibilità di sanatoria.

Coloro che intendono proporsi quali componenti la Commissione Elettorale devono essere in regola con gli adempimenti contributivi e dichiarativi verso Inarcassa. Possono compilare il modulo, disponibile dalle ore 9 del 25 ottobre 2019, su iOL e trasmetterlo a Inarcassa, a mezzo PEC, all’indirizzo elezioni@pec.inarcassa.org, entro il 4 novembre 2019. Entro il 23 novembre 2019, il notaio incaricato di assistere alle operazioni elettorali, procederà, in Consiglio di Amministrazione, all’estrazione dei cinque componenti tra coloro che avranno presentato istanza.

Come previsto dall’art. 5.6 del Regolamento Elettorale , ai candidati che ne faranno richiesta sarà reso disponibile l’elenco degli aventi diritto di elettorato attivo della specifica provincia e categoria, completo di nome, cognome e indirizzo fisico di corrispondenza postale. Tale elenco dovrà essere utilizzato nel rispetto delle norme in materia di tutela dei dati personali (Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs. 196/03 come modificato ed integrato dal D. Lgs. 101/18), esclusivamente ai fini della campagna elettorale, per la sola durata della stessa, e dovrà essere distrutto al termine delle operazioni di voto. Di ciò dovrà essere data comunicazione ad Inarcassa.

I N F O R M A Z I O N I

Per chiarimenti e informazioni è possibile:

- inviare una PEC a elezioni@pec.inarcassa.org.

- contattare l'Ufficio di Segreteria al n. 06 85274277, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Inarcassa: avanzo economico di oltre 1 miliardo e patrimonio netto di 14,2 miliardi

Il Comitato Nazionale dei Delegati ha approvato il Bilancio consuntivo di Inarcassa...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore