Valorizzare il talento, introducendo giovani studenti al mondo del lavoro con un approccio immersivo e coinvolgente: si racchiude in questi obiettivi lo scopo dell’ottava edizione di Siemens Accademia Digitale, che anche quest’anno vedrà la tech company impegnata a offrire a una rosa di studenti selezionati la possibilità di intraprendere un’esperienza a contatto con esperti d’azienda.
Sono aperte infatti le iscrizioni per partecipare a un percorso rivolto a laureandi e neolaureati in Ingegneria Informatica, Elettrica, dell’Automazione, dei Trasporti/Mobilità, Meccanica/Meccatronica, Energetica ed Elettronica. È possibile candidarsi online entro il 24 febbraio 2025.
Il processo di selezione
L’evento di lancio, rivolto ai 100 migliori profili selezionati, si svolgerà interamente online il 26 febbraio e vedrà i partecipanti coinvolti in un processo di selezione basato anche sulla gamification. Attraverso un game-based assessment, ciascuno riceverà un report dettagliato delle proprie soft skills, utile per il proprio sviluppo professionale. Sulla base dei risultati emersi, e da un’ulteriore fase di selezione, emergeranno i 30 ammessi al programma.
Nei mesi di aprile e maggio 2025, prenderà il via un’esperienza intensa e coinvolgente, progettata per approfondire i temi della trasformazione digitale e dei nuovi trend tecnologici. Il programma combina moduli online su casi di business reali e project work di business: suddivisi in team virtuali, i 30 talenti lavoreranno su casi aziendali presentati da professionisti di Siemens, esplorando settori come industria, infrastruttura e mobilità.
Il progetto Siemens Accademia Digitale conferma ancora una volta l’impegno di Siemens nella valorizzazione dei talenti e delle differenze e alla promozione dell’inclusione. Siemens ha infatti posto una grande attenzione alla partecipazione femminile in questo progetto, destinando il 50% dei posti disponibili alle giovani laureande e neolaureate in Ingegneria. Lo svolgimento online del programma garantisce l’accessibilità da qualsiasi luogo permettendo inoltre di poter essere seguito anche dalle persone con disabilità.