Tutto pronto per il taglio del nastro alla stazione San Babila di Milano. La nuova fermata della linea M4 permetterà di raggiungere l'aeroporto di Linate in soli 12 minuti.
In cantiere dal 2011, la linea Blu è un passo fondamentale della città di Milano verso la sostenibilità: a pieno regime la M4 consentirà una riduzione del traffico pari a 180 mila veicoli al giorno e un calo delle emissioni di CO2 fino a 75 mila tonnellate.
Anche la costruzione dell'opera ha seguito il principio della sostenibilità, infatti, i cantieri sono stati pensati per consentire la conservazione di 169 alberi e ridurre gli abbattimenti del 24% rispetto alle idee progettuali inziali. Non ultimo, il comune di Milano si è impegnato a piantare 1.900 nuovi alberi lungo la linea una volta terminati i lavori.
Com'è stata realizzata la M4? Tecnologie di costruzione
La linea della metropolitana M4 di Milano è stata realizzata in toto con scavo sotterraneo "a foro cieco" utilizzando la Tunnelling Boring Machine o TBM. Solamente le stazioni, i sottoservizi e i manufatti che sono stati realizzati “a cielo aperto”.
La decisione di utilizzare uno scavo tramite TBM è stata dettata dall'accentuarsi di problematiche attuali quali il traffico urbano maggiore rispetto a quando venne realizzata la M1 a metà anni Cinquanta e per la realizzazione della quale venne utilizzato il Metodo Milano a cieli aperto.
Come funziona il TBM? Vantaggi
Il TBM è un macchinario utilizzato per la costruzione di tunnel.
Questa tecnologia è stata introdotta negli anni Sessanta e ha rivoluzionato il mondo
della costruzione di tunnel, fornendo una soluzione efficiente e sicura per la
creazione di gallerie sotterranee.
La TBM funziona scavando il terreno e creando un tunnel attraverso una combinazione di taglio meccanico e rimozione di materiale. Il macchinario è costituito da un grande cilindro, noto come "scudo", che avanza lentamente nel terreno scavando il tunnel. Il terreno scavato viene poi trasportato attraverso un nastro trasportatore all'interno del macchinario e portato alla superficie per essere smaltito.
Caratteristiche della TBM utilizzata per la M4
Per la realizzazione della metropolitana M4 sono state utilizzate TBM di diametro differente a seconda della tratta da realizzare. Per la tratta Tricolore-Solari è stata utilizzata una TBM di diametro pari a 9,15 mt mentre per la tratta Linate - Tricolore Solari - San Cristoforo il diametro è stato di 6,36 mt. L'utilizzo di una TBM di diametro maggiore semplifica la realizzazione delle stazioni nella tratta Centrale della città, dove risulterebbe difficile fare gli allarghi per la banchina, che invece restano all'interno della galleria.