Attualità

Inaugurazione Stazione Metro M4 San Babila a Milano: Presenza del Ministro Salvini. Come è stata costruita la M4?

Per la nuova linea metropolitana è stato adottato il Tunnelling Boring Machine o TBM con l'eccezione di stazioni, sottoservizi e manufatti. A pieno regime consentirà una riduzione delle emissioni fino a 75 mila tonnellate

martedì 4 luglio 2023 - Pasqualina Ciancio

shutterstock_1521589871

Tutto pronto per il taglio del nastro alla stazione San Babila di Milano. La nuova fermata della linea M4 permetterà di raggiungere l'aeroporto di Linate in soli 12 minuti.

In cantiere dal 2011, la linea Blu è un passo fondamentale della città di Milano verso la sostenibilità: a pieno regime la M4 consentirà una riduzione del traffico pari a 180 mila veicoli al giorno e un calo delle emissioni di CO2 fino a 75 mila tonnellate.

Anche la costruzione dell'opera ha seguito il principio della sostenibilità, infatti, i cantieri sono stati pensati per consentire la conservazione di 169 alberi e ridurre gli abbattimenti del 24% rispetto alle idee progettuali inziali. Non ultimo, il comune di Milano si è impegnato a piantare 1.900 nuovi alberi lungo la linea una volta terminati i lavori.


Com'è stata realizzata la M4? Tecnologie di costruzione

La linea della metropolitana M4 di Milano è stata realizzata in toto con scavo sotterraneo "a foro cieco" utilizzando la Tunnelling Boring Machine o TBM. Solamente le stazioni, i sottoservizi e i manufatti che sono stati realizzati “a cielo aperto”.

La decisione di utilizzare uno scavo tramite TBM è stata dettata dall'accentuarsi di problematiche attuali quali il traffico urbano maggiore rispetto a quando venne realizzata la M1 a metà anni Cinquanta e per la realizzazione della quale venne utilizzato il Metodo Milano a cieli aperto.


Come funziona il TBM? Vantaggi

Il TBM è un macchinario utilizzato per la costruzione di tunnel. Questa tecnologia è stata introdotta negli anni Sessanta e ha rivoluzionato il mondo della costruzione di tunnel, fornendo una soluzione efficiente e sicura per la creazione di gallerie sotterranee.

La TBM funziona scavando il terreno e creando un tunnel attraverso una combinazione di taglio meccanico e rimozione di materiale. Il macchinario è costituito da un grande cilindro, noto come "scudo", che avanza lentamente nel terreno scavando il tunnel. Il terreno scavato viene poi trasportato attraverso un nastro trasportatore all'interno del macchinario e portato alla superficie per essere smaltito.


Caratteristiche della TBM utilizzata per la M4

Per la realizzazione della metropolitana M4 sono state utilizzate TBM di diametro differente a seconda della tratta da realizzare. Per la tratta Tricolore-Solari è stata utilizzata una TBM di diametro pari a 9,15 mt mentre per la tratta Linate - Tricolore Solari - San Cristoforo il diametro è stato di 6,36 mt. L'utilizzo di una TBM di diametro maggiore semplifica la realizzazione delle stazioni nella tratta Centrale della città, dove risulterebbe difficile fare gli allarghi per la banchina, che invece restano all'interno della galleria.



Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Società di capitali del settore costruzioni: nel 2024 si prevede una perdita di 8 miliardi

Secondo l’Osservatorio della Fondazione nazionale dei commercialisti, per l’intero 2024 si prevede...



Attualità
Sostenibilità: la metodologia LCA per le costruzioni in carpenteria metallica

L’uso dell’acciaio come materiale sostenibile e riciclabile per la filiera delle costruzioni

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore