Ultime notizie

Incentivi alle imprese, in arrivo il riassetto oltre che il portale

Il disegno di legge delega, previsto nel quadro degli interventi dal PNRR e atteso oggi in Cdm, punta a una revisione organica degli incentivi, improntata alla riduzione e semplificazione

giovedì 26 maggio 2022 - Redazione Build News

incentiviJPG

Dopo l’annuncio un po’ a sorpresa da parte del governo del nuovo portale Incentivi.gov.it che sarà online dal prossimo 2 giugno (Festa della Repubblica) e sarà interamente dedicato agli incentivi per professionisti, imprese e amministrazioni, è attesa per oggi in Consiglio dei ministri l’approvazione del disegno di legge delega sul riassetto degli incentivi alle imprese. 

Il provvedimento, previsto nel quadro degli interventi dal PNRR e collegato alla legge di Bilancio, punta a una revisione organica degli incentivi, improntata alla riduzione e semplificazione e con uno sguardo particolare al Mezzogiorno. È inoltre accompagnato da una corposa relazione tecnica (IN ALLEGATO) che fa un po’ il bilancio di questi ultimi anni e individua una serie di punti deboli, tali da ritenere opportuno appunto una revisione o comunque un riassetto dell’attuale normativa. 

Al Mezzogiorno meno del 30% degli interventi nazionali

Nonostante i 1.466 interventi agevolativi, di cui 140 delle amministrazioni centrali e 1.326 gestiti dalle Regioni, nell’era pre-Covid l’Italia era comunque al quart’ultimo posto europeo per volumi erogati. E al Mezzogiorno arriva meno del 30% degli interventi nazionali concessi. Altro difetto riscontrato nella relazione è che le Regioni hanno attivato incentivi già previsti a livello centrale dallo Stato, e questo ha creato confusione per la mancanza di chiarezza sulle regole di cumulo ma anche per la scarsa conoscenza degli strumenti da parte delle imprese. E proprio quest’ultimo punto ha portato alla decisione di sviluppare la piattaforma telematica Incentivi.gov.it di cui si diceva in apertura. 

Riduzione e coordinamento

Tra gli obiettivi dichiarati per il riassetto, oltre al superamento dei difetti del sistema, una riduzione drastica delle misure, un maggiore coordinamento al fine di evitare la duplicazione e la sovrapposizione tra interventi indirizzati allo stesso target di riferimento. 

Ogni incentivo proposto infine dovrà prendere in considerazione alcuni elementi di base, tra i quali: le diverse fasi del ciclo di vita delle imprese, il livello di complessità e dimensione dei progetti da agevolare, le esigenze di ciascuna filiera produttiva e delle aree territoriali interessate, la necessità di supportare i processi di trasformazione tecnologica, i livelli qualitativi e quantitativi dell’occupazione. Il Ddl per il riassetto degli incentivi alle imprese consiste in un unico articolo e prevede decreti legislativi di attuazione da adottare entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge. 

Franco Metta

In allegato: la relazione illustrativa del Ddl.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Codice unico degli incentivi alle imprese: via libera dal Consiglio dei ministri

Riforma storica volta a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...