AssoRinnovabili ha pubblicato una Guida (aggiornata al 27 luglio 2016) che nasce con l’intento di fornire un quadro di orientamento sui diversi regimi di incentivazione per impianti alimentati da fonti rinnovabili non fotovoltaiche avvicendatisi nel corso degli ultimi anni, con specifico riferimento ai meccanismi regolati dal recente DM 23 giugno 2016.
La Guida si articola nei seguenti capitoli:
Capitolo 1 - “Inquadramento generale”, il cui fine è quello di inquadrare sinteticamente i meccanismi incentivanti che attualmente coesistono, pur avendo genesi, modalità di accesso e gestione distinte, e di introdurre il contenuto della nuova disciplina di cui al DM 23 giugno 2016.
Capitolo 2 - “Incentivi DM 23 giugno 2016” nel quale sono contenute tutte le informazioni relative alle procedure di incentivazione mediante Tariffa Fissa Onnicomprensiva ed incentivo amministrato secondo quanto disposto dal citato DM e dalle successive Procedure Applicative GSE. Questo capitolo contiene, inoltre, un focus sulle nuove modalità per il calcolo del contatore FER.
Appendice I – “Incentivi pre DM 6 luglio 2012”, che descrive in sintesi tutti i meccanismi di incentivazione della produzione rinnovabile non fotovoltaica ad aggi ancora vigenti e che, sebbene non assegnabili ai nuovi impianti, presentano, a diverso titolo, alcuni elementi di contatto con la nuova disciplina.
Appendice II – “Incentivi DM 6 luglio 2012”, nel quale è descritta la disciplina del decreto citato, al quale il DM 23 giugno per numerosi aspetti rimanda.
E’ esclusa da questa Guida la descrizione dei meccanismi di incentivazione per gli impianti fotovoltaici, del meccanismo di Ritiro Dedicato (RID) e dello Scambio sul Posto (SSP).
La guida è scaricabile a questo link.