Efficientamento energetico

Incentivi conto termico e FER elettriche non Fv, a breve nuovi decreti [bozza]

Il ministro Guidi in audizione anticipa un decreto-ponte sugli incentivi per le rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico, in attesa di un nuovo sistema di incentivi più razionale e più organico previsto dal 2017

martedì 19 maggio 2015 - Redazione Build News

guidi_federica

Già dalla prossima settimana saranno in consultazione le nuove linee guida sui certificati bianchi (titoli di efficienza energetica - TEE).

Lo ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, nel corso di un'audizione svoltasi oggi in Commissione Industria, commercio, turismo del Senato.  

A BREVE DECRETO SU CONTO TERMICO E DECRETO-PONTE SUGLI INCENTIVI PER LE RINNOVABILI ELETTRICHE DIVERSE DAL FOTOVOLTAICO. Guidi ha detto che il suo dicastero a breve emanerà un decreto sul nuovo conto termico e un decreto-ponte sugli incentivi per le rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico nel periodo tra la seconda metà del 2015 e la fine del 2016, in vista di un nuovo sistema di incentivi più razionale e più organico previsto dal 2017.

“Gli oneri di incentivazione sono saliti da poco più di 2 miliardi di euro nel 2009 ai 12 miliardi di oggi. Nonostante molti tentativi di ridurne il peso, costituiscono l'85% degli oneri di sistema e incidono per un quarto della spesa elettrica di una famiglia. Le rinnovabili restano tra le priorità ma vorremmo indicare criteri per una revisione, continuando a sostenere lo sviluppo delle rinnovabili ma con più attenzione per i costi e le ricadute sul sistema produttivo”, ha sottolineato il ministro durante l'audizione.

“Per il fotovoltaico il tetto di 6,7 miliardi di euro all'anno è stato già raggiunto al 2013 ma rimangono significativi incentivi impliciti. Sulle altre fonti il tetto fissato a 5,8 miliardi l'anno ha un contatore che indica 5,7 miliardi e come ministero intendiamo emanare a breve – ha detto Guidi - un intervento che valga fino al 2017, quando partirà la nuova fase di incentivi, che riutilizzi a favore del settore le risorse che si renderanno via via disponibili pur nel rispetto del tetto, individuando criteri selettivi per la loro allocazione”.  Raggiunto il tetto l'ammissione agli incentivi terminerà al 30esimo giorno successivo.

Il ministero dello Sviluppo ha trasmesso la bozza di decreto al Ministero dell'Ambiente e alle Politiche agricole di cui si attende il parere prima della definitiva pubblicazione.

Leggi anche: “Incentivi FER non fotovoltaiche, Guidi annuncia nuovo decreto entro maggio

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...