Efficientamento energetico

Incentivi Fer, il Tar accoglie il ricorso di assoRinnovabili contro gli oneri Gse per i controlli

Annullati alcuni punti del decreto 24 dicembre 2014 del Mise e delle Modalità operative del Gse su cogenerazione ad alto rendimento, biocarburanti e ritiro dedicato

giovedì 26 maggio 2016 - Redazione Build News

1_gse_logo3

Con la sentenza n. 6102/2016 depositata il 24 maggio, il Tar Lazio (Sezione Terza Ter) ha parzialmente accolto il ricorso presentato da assoRinnovabili contro il ministero dello Sviluppo e il Gestore dei servizi energetici per la disciplina delle tariffe per la copertura dei costi sostenuti dal Gse nelle verifiche degli incentivi.

Il Mise con il decreto del 24 dicembre 2014 ha approvato le tariffe per la copertura dei costi sostenuti dal Gestore dei servizi energetici per attività di gestione, verifica e controllo, inerenti i meccanismi di incentivazione e di sostegno delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, ai sensi dell’art. 25 d.l. n. 91/2014.

Il 13 maggio 2015 il Gse ha pubblicato sul suo sito internet le “Modalità operative per il riconoscimento delle tariffe a copertura dei costi sostenuti dal GSE per le attività di gestione, verifica e controllo relative ai meccanismi di incentivazione e sostegno delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica”, redatte ai sensi dell’all. 1 al d.m. 24 dicembre 2014.

LE PARTI ANNULLATE DAL TAR. Accogliendo in parte il ricorso di assoRinnovabili, il Tar Lazio ha annullato, nel par. 2, All. 1 del d.m. 24 dicembre 2014:

- il riferimento alla potenza dell’impianto (“/kW”) nella Tab. 2, riquadro “corrispettivo per istruttoria” (per le spese di istruttoria previste per gli impianti FER differenti dai fotovoltaici);

- il primo periodo del 2° capoverso concernente la tariffa applicabile ai CV per l’anno 2015.

Inoltre il Tar ha stabilito l'annullamento dei seguenti punti delle Modalità operative: 5.1, 2° capoverso (riconoscimento Cogenerazione ad alto rendimento); 6.3, 1° capoverso (Biocarburanti); 3, 2° capoverso (Ritiro dedicato).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore