Fisco

Incentivi per funzioni tecniche, indicazioni dal MIMS

Chiarimenti sull'efficacia temporale delle norme di cui agli articoli 113 e 21 del Codice dei contratti pubblici

venerdì 7 gennaio 2022 - Redazione Build News

codice-contratti-pubblici

In merito agli incentivi per le funzioni tecniche, il Ministero delle Infrastrutture ha risposto ad alcuni quesiti con il parere n. 1096 del 9 novembre 2021.

Quesito: Si chiede se l'art. 113, D.Lgs. n. 50/2016 trovi applicazione a un affidamento effettuato nella vigenza della disposizione richiamata, ai sensi dell'art. 57, co. 5, lett. b), D.Lgs. n. 163/2006, applicabile ratione temporis in considerazione della data di pubblicazione del bando (marzo 2016). Si chiede cioè se anche in questa ipotesi debba ritenersi derogato il principio secondo il quale l'applicabilità di una disposizione normativa è valutata in base all'entrata in vigore della stessa al momento della pubblicazione del bando, sulla scorta delle considerazioni riportate nel Comunicato del Presidente dell'ANAC del 6 settembre 2017. Analogamente, si chiede se l'acquisto così effettuato (ripetizione di servizi analoghi) sia soggetto a programmazione ai sensi dell'art. 21, D.Lgs. n. 50/2016, ricorrendone i presupposti.

Risposta: Con riferimento a quanto richiesto, si rappresenta che in base a quanto chiarito dall’ANAC con Comunicato del Presidente dell'ANAC del 6 settembre 2017" per gli incentivi inerenti le funzioni tecniche ciò che rileva ai fini dell’individuazione della disciplina normativa applicabile è il compimento delle attività oggetto di incentivazione. Ne consegue che le disposizioni di cui all’art. 113 del nuovo codice dei contratti si applicano alle attività incentivate, svolte successivamente all’entrata in vigore del Codice". Ciò significa che per quelle procedure di gara bandite dopo l'entrata in vigore del codice ma le cui attività oggetto di incentivazione ai sensi dell'art. 113 abbiano avuto inizio prima dell'entrata in vigore del codice stesso, non possa essere applicata la disciplina in parola e quindi non possano essere riconosciuti gli incentivi. Se ne ricava che, ai fini dell’erogazione dell’incentivo, occorre guardare all’avvio della procedura. Diversa da quella rappresentata è, invece, l’ipotesi novellata dal recente decreto Infrastrutture. Invero, la disposizione di cui all’art. 5 comma 10, (DL 121/2021) - con riguardo agli incentivi per funzioni tecniche dei dipendenti delle amministrazioni aggiudicatrici, ha disciplinato il periodo temporale rispetto al quale il Consiglio di Stato aveva evidenziato l’esistenza di un “vuoto normativo”. È stato, in particolare, chiarito che il regolamento di cui all’art. 113, comma 3, del decreto legislativo n. 50 del 2016 si applica agli appalti di lavori, servizi e forniture, le cui procedure sono state avviate successivamente alla data di entrata in vigore del medesimo decreto legislativo n. 50, “anche se ESEGUITE prima della entrata in vigore del predetto regolamento.” Per quanto riguarda la ripetizione di servizi analoghi di cui all'art. 63 del Codice, poiché "l'importo totale previsto per la prosecuzione dei lavori o della prestazione dei servizi è computato per la determinazione del valore globale dell'appalto", si ritiene che tale fattispecie debba essere prevista in programmazione una sola volta, dovendo lo stessa già essere inclusa nell'appalto principale (come le altre opzioni).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Codice unico degli incentivi alle imprese: via libera dal Consiglio dei ministri

Riforma storica volta a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Prodotti
Termoarredi performanti e di design

I radiatori TESI sono stati utilizzati per arredare e riscaldare un appartamento...

Progetti
Un climatizzatore italiano per il Gotham Hotel di New York

Il climatizzatore ..2.0 “USA” è il prodotto di INNOVA scelto per un...

Prodotti
Prodotti per la cura e la pulizia del legno

FILA presenta la sua gamma di prodotti dedicati al legno alla sua...