Ultime notizie

Incentivi tecnici, MIT: “Aumento del 15% solo se si adottano strumenti come il BIM”

L'incremento del 15% del limite al trattamento economico annuo lordo complessivo, previsto dal nuovo Codice Appalti, è escluso in caso di gestione delle procedure di gara effettuate attraverso Piattaforme di approvvigionamento digitale (Pad)

martedì 26 novembre 2024 - Alessandro Giraudi

bim-t

In materia di incentivi per le funzioni tecniche, è stato chiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un chiarimento circa l'incremento del 15% del limite al trattamento economico annuo lordo complessivo, previsto dal comma 4 dell'art. 45 del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Il comma 4 dell'art. 45 del nuovo Codice prevede, tra l'altro, che "..... l'incentivo complessivamente maturato dal dipendente nel corso dell'anno di competenza, anche per attività svolte per conto di altre amministrazioni, non può superare il trattamento economico complessivo annuo lordo percepito dal dipendente. ......" e che ".... Per le amministrazioni che adottano i metodi e gli strumenti digitali per la gestione informativa dell'appalto il limite di cui al secondo periodo è aumentato del 15 per cento."

Si chiede se per "metodi e strumenti digitali per la gestione informativa dell'appalto" si intende la gestione delle procedure di gara effettuate attraverso Piattaforme di approvvigionamento digitale.

MIT: aumento del 15% solo se si adottano strumenti come il BIM

“Con riferimento al quesito posto, la risposta è negativa”, ha precisato il Servizio Supporto Giuridico del MIT nel parere n. 2904 del 29 ottobre 2024.

Il riferimento a “metodi e strumenti digitali per la gestione informativa dell'appalto” riguarda l’uso di metodi e strumenti elettronici specifici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture nelle varie fasi di realizzazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore