Girare a sinistra in un incrocio è una delle manovre più stressanti in caso di traffico intenso. Non soltanto è necessario aspettare che il flusso di auto provenienti dalla direzione opposta si arresti per un attimo ma spesso si rischia ugualmente di entrare in collisione con un veicolo che non mantiene la propria linea di traffico, ovvero che non segue le regole della strada.
Diverging Diamond Interchange
E se si potesse evitare del tutto di svoltare a sinistra nel traffico? Un modello di intersezione denominato "diverging diamond interchange", sviluppato da Gilbert Chlewicki, fondatore di Advanced Transportation Solutions, una società di progettazione e pianificazione di infrastrutture stradali, crea delle rampe che fanno in modo che veicoli ai vari incroci non si incontrino mai. In questo modo si eviterebbero le svolte a sinistra e anche la viabilità ne beneficerebbe.
Come funziona?
A livello teorico, il modello potrebbe sembrare complicato, ma non lo è. Facciamo un esempio: chi guida da ovest ad est e arriva a un bivio può trovare un semaforo rosso che lascia passare le auto nell’altro senso (questo è l’unico passaggio in cui le auto si incontrano e devono fermarsi). Se si vuole girare a destra una strada si stacca e si ricompone portando le auto in direzione sud. Se invece di vuole girare a sinistra basta seguire la rampa che vira verso nord. Dal 2009, questo sistema è stato implementato in 62 incroci in 22 stati degli Stati Uniti. E secondo alcuni dati gli arresti complessivi sono stati ridotti del 33% mentre le collisioni gravi sono scese del 41%.