Sulla Gazzetta Ufficiale n.299 del 23-12-2017 - Suppl. Ordinario n. 61, è stato pubblicato il decreto 1 settembre 2017 “Scorrimento delle graduatorie relative alle indagini diagnostiche” con il quale il Ministero dell'Istruzione ripartisce la somma complessiva di 7.581.976,30 euro, corrispondente al volume delle economie accertate con riferimento allo stanziamento previsto per le indagini diagnostiche pari a 40.000.000,00 euro di cui all'art. 1, comma 177, della legge 13 luglio 2015, n. 107, tra le regioni e le province sulla base degli stessi criteri di cui ai precedenti decreti del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca n. 594 del 2015 e n. 45 del 2017.
La somma come ripartita e' assegnata in favore degli enti locali che sono inseriti in graduatoria in posizione utile ma non ancora finanziati e che sono previsti nella tabella allegata (allegato A), per i corrispondenti importi indicati a lato di ciascuno di essi. Su tali interventi possono essere previste forme di cofinanziamento da parte degli enti locali.
Con l'adozione del decreto la Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale e' autorizzata a contrarre impegno contabile a favore degli enti locali beneficiari individuati nell'elenco allegato a valere sul capitolo 7105/5 del bilancio del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca.
TERMINI E MODALITA' PER GLI AFFIDAMENTI DELLE INDAGINI DIAGNOSTICHE. Gli enti locali beneficiari dei finanziamenti sono autorizzati ad avviare le procedure di gara, con pubblicazione del relativo bando, ovvero all'affidamento delle indagini diagnostiche relative agli edifici contenuti nell'allegato elenco.
Gli enti locali devono affidare le indagini entro centoventi giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale e dare comunicazione al Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca dell'avvenuto affidamento dei lavori tramite l'apposito applicativo.
In caso di mancato affidamento delle indagini entro i termini, l'assegnazione viene revocata con successivo decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca e le relative risorse, nonche' le eventuali economie di spesa comunque resesi disponibili all'esito delle procedure di gara, sono contestualmente assegnate agli ulteriori interventi che seguono nell'ordine della graduatoria, laddove queste non si siano ancora esaurite.
TRASFERIMENTO DELLE RISORSE. A seguito dell'affidamento delle indagini, le risorse assegnate agli interventi di cui all'allegato al decreto sono trasferite sulle contabilita' di Tesoreria unica degli enti locali e gestite con separata contabilizzazione e rendicontazione. I relativi pagamenti sono effettuati dopo l'avvenuto espletamento delle indagini e caricamento della relativa documentazione a sistema, positivamente validata dal Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca.
MONITORAGGIO DEGLI INTERVENTI. Il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca provvede al monitoraggio degli interventi autorizzati ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229.