Leggi

Indicatori di superficie e di volume, l'UNI adotta la norma ISO 9836:2017

Il progetto di norma è in consultazione preliminare fino all'11 dicembre

lunedì 27 novembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_uni-c

Da lunedì 27 novembre, 14 nuovi progetti di norma si trovano nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare, fase fondamentale del processo normativo. Sino al 11 dicembre 2017, le schede dei progetti saranno a disposizione sulla banca dati online dell'UNI, aperte ai commenti.

PROVE SUL CALCESTRUZZO INDURITO. La Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato presenta il progetto UNI1603925 relativo a prove sul calcestruzzo indurito: specifica le modalità per il rilievo della profondità di penetrazione degli ioni cloruro in provini di calcestruzzo esposti in laboratorio a diffusione unidirezionale ovvero in carote di calcestruzzo prelevate in situ.

INDICATORI DI SUPERFICIE E DI VOLUME. Adotta la norma ISO 9836:2017 un progetto della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio sulla definizione e il calcolo degli indicatori di superficie e di volume, destinati a un uso pratico e intesi come base per misurare diversi aspetti delle prestazioni dei fabbricati oppure come ausilio alla progettazione. Codice progetto: UNI1603950.

ACUSTICA E VIBRAZIONI. La Commissione Acustica e vibrazioni è interessata alla pubblicazione di una norma (progetto UNI1603951) che definisce i metodi e la strumentazione per misurare i parametri dinamici caratteristici delle macchine, necessari per il corretto dimensionamento dei collegamenti fra macchine, impianti ed edificio al fine di progettare gli accorgimenti per la mitigazione del disturbo di natura vibratoria ed acustico negli edifici e degli effetti delle vibrazioni sugli edifici stessi.

VALUTAZIONE DELLA CONFORMITÀ. Rappresenta l’adozione della ISO/IEC TS 17021-9:2016 il progetto UNI1603781 che, in tema di valutazione della conformità, va a integrare i requisiti indicati nella ISO/IEC 17021-1. Il progetto include specifici requisiti di competenza per il personale coinvolto nel processo di certificazione di sistemi di gestione, allo scopo di prevenire la corruzione. L’organo tecnico di riferimento è la Commissione Valutazione della conformità; co-autore il CEI.

MACCHINE UTENSILI. La Commissione Macchine utensili propone l’adozione della norma ISO 3318:2016 che specifica le dimensioni massime d’ingombro delle teste per le chiavi a forchetta doppia, chiavi poligonali doppie e combinate. Il codice del progetto: UNI1603816.

PROGETTI CIG. Tre i progetti di interesse CIG che sostituiscono norme precedenti: UNI1603833 suggerisce i materiali e i sistemi di giunzione più idonei per l’applicazione prevista da utilizzare per la costruzione e la manutenzione di tubazioni per la distribuzione del gas. UNI1603904 riguarda la sicurezza delle reti gas, nello specifico la protezione delle tubazioni gas durante i lavori nel sottosuolo. UNI1603883 definisce le condizioni tecniche di fornitura, i requisiti e le caratteristiche dei giunti isolanti monoblocco per il trasporto e distribuzione di fluidi combustibili.

SALDATURE. Sostituisce UNI 10520:2009 il progetto UNI1603885 della Commissione Saldature: si applica al processo di saldatura ad elementi termici per contatto per la realizzazione di giunzioni testa a testa di tubi e/o raccordi in polietilene per il trasporto di gas combustibili, acqua e altri fluidi in pressione.

FORMATORE DI MANAGEMENT. La Commissione Attività professionali non regolamentate è interessata alla pubblicazione di una norma sulla figura del formatore di management; il progetto UNI1603736 va a definirne i requisiti in termini di conoscenza, abilità e competenza, in conformità al EQF.

CARTA. Il progetto UNI1603928 della Commissione Carta (adozione ISO 2528:2017), specifica un metodo per determinare la velocità di trasmissione del vapore d'acqua dei materiali in fogli.

MATERIE PLASTICHE. La SC 04 “Invecchiamento e resistenza ambientale” di Uniplast è interessata all’adozione di tre documenti: UNI1603929 “Materie plastiche - Parametri per confrontare la distribuzione spettrale di una sorgente luminosa di laboratorio per applicazioni di invecchiamento alla radiazione solare, a una distribuzione spettrale solare di riferimento (ISO/TR 18486:2016)”; UNI1603930 “Materie plastiche - Prospetto normalizzato per l'irradianza totale solare spettrale a livello del mare - Orizzontale, massa relativa dell'aria 1 (ISO/TR 17801:2014)”; UNI1603931 “Materie plastiche - Determinazione delle variazioni di colore e delle variazioni di proprietà dopo esposizione alla luce naturale sotto vetro, agli agenti atmosferici naturali o alle sorgenti luminose di laboratorio” (adozione ISO 4582:2017).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore