L’Agenzia delle entrate, con la circolare n. 12 del 1° giugno 2023, fornisce i chiarimenti relativi all’applicazione degli Isa (Indici sintetici di affidabilità fiscale) per il periodo d’imposta 2022.
Proseguendo la tendenza degli ultimi anni, il documento di prassi appare molto più snello rispetto alle circolari che hanno accompagnato gli Indici nei primi anni di applicazione o, ancor più, rispetto a quelle relative agli studi di settore che questi ultimi sostituiscono, privilegiando l’illustrazione degli elementi di novità della disciplina.
L’Agenzia fornisce, in sostanza, una panoramica di tutti gli interventi che negli ultimi mesi hanno modificato direttamente o indirettamente la disciplina degli Isa con atti e documenti normativi (leggi, decreti ministeriali, provvedimenti, istruzioni alla modulistica dichiarativa) ovvero degli elementi di novità contenuti nel software di calcolo o relativi alle modalità di trasmissione degli indicatori, al fine di favorirne una corretta applicazione in sede di dichiarazione dei redditi relativi al periodo d’imposta 2022.