Approvati n. 175 modelli per la comunicazione, all’Agenzia delle entrate, dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità (Isa) per il periodo d’imposta 2022, unitamente alle istruzioni. I modelli costituiscono parte integrante della dichiarazione da presentare con il modello Redditi 2023. Le novità nel provvedimento del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, del 24 febbraio 2023.
Sono tenuti all’invio i contribuenti che nel periodo d’imposta 2022 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultino approvati gli Isa indicati nella Tabella 1 allegata alle istruzioni “Parte Generale”.
L’invio dei modelli riguarda, inoltre, quei contribuenti che anche se esclusi dall’applicazione degli Isa sono comunque tenuti all’adempimento in quanto:
- esercitano due o più attività di impresa non rientranti nel medesimo “indice” con ricavi superiori al 30% di quelli totali dichiarati
- svolgono attività d’impresa, arte o professione e partecipano a un gruppo Iva di cui al Titolo V-bis del Dpr. 633/1972.
Il provvedimento, oltre alla modulistica, approva le istruzioni specifiche per i singoli Isa e quelle generali. Nel dettaglio:
- Istruzioni parte generale
- Istruzioni quadro A – PERSONALE
- Istruzioni quadro F – DATI CONTABILI (Imprese)
- Istruzioni quadro H – DATI CONTABILI (Professionisti
Il provvedimento infine precisa che eventuali modifiche alla modulistica saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito delle Entrate e ne sarà data comunicazione.
L’invio telematico dei dati all’Agenzia delle entrate, direttamente con Entratel/Fisconline o tramite intermediari, dovrà essere effettuato in base alle specifiche tecniche di prossima approvazione.