L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 16/E del 16 giugno 2020, che fornisce chiarimenti in ordine all’applicazione, per il periodo d’imposta 2019, degli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) di cui al decreto legge n. 50 del 2017.
Si evidenzia preliminarmente che, per tale periodo d’imposta, è stata integralmente revisionata una prima parte degli ISA (n. 89 ISA) già in applicazione per il precedente periodo di imposta e sono stati aggiornati anche i restanti 86 ISA non oggetto di evoluzione per tale annualità, per consentirne una più aderente applicazione anche al periodo d’imposta 2019, con gli specifici interventi che sono dettagliatamente descritti nel presente documento di prassi.
In particolare, si sottolinea che degli 89 ISA in revisione nel p.i. 2019, 20 sono stati oggetto di un’evoluzione anticipata rispetto agli ordinari piani biennali di aggiornamento.
Tutti gli ISA in applicazione per il p.i. 2019 sono stati, inoltre, oggetto di specifici interventi finalizzati a prevedere le integrazioni “indispensabili per tenere conto di situazioni di natura straordinaria, anche correlate a modifiche normative e ad andamenti economici e dei mercati, con particolare riguardo a determinate attività economiche o aree territoriali”.
In allegato la circolare