L'Agenzia delle entrate ha pubblicato la circolare n. 18/E del 25 maggio 2022 (in allegato), che ha l’obiettivo di rendere disponibile all’utenza, in occasione della campagna dichiarativa 2022, una rassegna sistematica di tutti gli elementi relativi agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) disciplinati nei mesi passati con diversi atti e documenti normativi (decreti ministeriali, provvedimenti, istruzioni alla modulistica dichiarativa) ovvero contenuti nel software di calcolo o relativi alle modalità di trasmissione degli ISA.
La finalità è principalmente quella di agevolare una sempre più diffusa conoscenza dello strumento e favorirne un’applicazione consapevole.
Si segnala in proposito che gli ISA in vigore per il p.i. 2021 sono caratterizzati da una sostanziale continuità con quanto avvenuto nel passato. In particolare, il processo evolutivo e di aggiornamento dello strumento, finalizzato a tener conto degli effetti di natura straordinaria della crisi economica e dei mercati conseguente all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 per il periodo d’imposta 2021, rappresenta la logica prosecuzione del percorso metodologico intrapreso lo scorso anno.
Non sono, pertanto, presenti nel documento indicazioni relative ad aspetti interpretativi con carattere di novità.