Ultime notizie

Industria 4.0: il Piano Nazionale e le opportunità per le imprese

28 marzo - Ore 10.30 | Hotel NH Touring (Milano)

venerdì 24 marzo 2017 - Redazione Build News

La competitività è il fondamento dello sviluppo del tessuto manifatturiero italiano, nel quale si inserisce a pieno titolo il settore del cleaning professionale. Se le aziende non hanno gli strumenti per potersi differenziare in un mercato in continua evoluzione, non è possibile pensare alla produzione di valore e capitale atti a posizionare l’industria italiana a livello dei competitor europei più avanzati. A maggior ragione se si analizza il processo di modernizzazione chiamato Industria 4.0, un modello complesso, che non rappresenta più un futuro lontano a venire, ma che è già una realtà. Il Governo ha messo a punto un Piano Nazionale volto a favorire gli investimenti in questo ambito, che aiutino le imprese a recuperare il gap con l’estero.

Ma quali sono le risorse necessarie per intraprendere un processo di sviluppo in ottica 4.0? Quali le competenze necessarie? Interessa solo il processo produttivo o l’intera organizzazione aziendale? Che tipo di collaborazione è possibile attuare con le Università? Quale il supporto delle istituzioni?

Il convegno ‘ Industria 4.0, il Piano Nazionale e le opportunità per le imprese’ si ripropone di dare risposta a queste domande.  Il 28 marzo alle ore 10.30 presso l’hotel NH Touring di via Tarchetti 2 a Milano ne parleranno Luca Del Gobbo - Assessore all’Università Ricerca e Open Innovation di Regione Lombardia, Sergio Terzi - Co-Direttore Osservatorio Industria 4.0 Politecnico di Milano, Alessandro Marini – Cluster Manager Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, Sabina Maruggi – Studio Maruggi,  Beppe Fumagalli - Amministratore Delegato Candy Italia, Giorgio Ciurlo - Key Account Manager SCA Hygiene and Forest Products Company.

Il dibattito evidenzierà che l’Industria 4.0 non è solo appannaggio delle grandi imprese, ma che è fattibile muovere i primi passi anche per le organizzazioni più piccole, avendo le competenze e gli strumenti per affrontare il tema e lo scenario da esso offerto. Accanto alla voce delle istituzioni e degli esperti sono quindi proposti casi aziendali, con l’obiettivo di dimostrare che pensare e agire in ottica 4.0 è possibile. A tal proposito verranno fornite anche tutte le indicazioni pratiche per accedere agli sgravi fiscali previsti dal piano.

L’ingresso è gratuito e le iscrizioni sono aperte sul sito www.afidamp.it alla sezione ‘eventi’

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Codice unico degli incentivi alle imprese: via libera dal Consiglio dei ministri

Riforma storica volta a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore