Ultime notizie

Industria 4.0, sul tetto dei 4,5 miliardi nel 2021

Con una crescita dal 12% al 15% secondo le stime dell’Osservatorio Transizione Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milanodel Politecnico di Milano

martedì 12 ottobre 2021 - Redazione Build News

industria1235675

Il mercato italiano dell'industria 4.0 si appresta a segnare un nuovo record. Dopo la tenuta complessiva nel 2020, quando, nonostante la pandemia, la crescita è stata pari dell’8% e il valore complessivo ha raggiunto 4,1 miliardi, nel 2021 secondo le stime dell’Osservatorio Transizione Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano, dovrebbe crescere ulteriormente tra il 12% e il 15%, raggiungendo un valore complessivo di 4,5 miliardi. 

Di questi dati e di diversi casi applicativi si è parlato oggi al convegno “L’industria digitale in un mondo che cambia” dedicato proprio alla Transizione Industria 4.0 e trasmesso stamane gratuitamente in streaming sul sito Osservatori.net. 

La crescita a doppia cifra è trainata soprattutto dalle tecnologie It, che costituiscono l'85% della spesa. Le imprese manifatturiere hanno concentrato gli investimenti soprattutto in soluzioni di connettività e acquisizione di dati per un valore di 2,4 miliardi di euro, ovvero il 60% della spesa, seguiti da applicazioni per industrial analytics (17% del mercato), cloud manufacturing (8%), consulenza e formazione (7%).  

Complessivamente sono oggi 1.400 le applicazioni in ambito industriale (+28% rispetto al 2019). Entrando nel dettaglio secondo l’indagine la crescita è trainata dal cloud manufacturing (+25%-30%), advanced automation (+15-20%) e advanced Hmi (interfaccia uomo-macchina), mentre, si meno sostenuti risultano altri comparti come Industrial Iot (+9-14%), advanced analytics (+12-16%) e additive manufacturing (+6-12%). Crescita sostenuta anche nel servizi, per i quali si stima un aumento del 10-15%.  

Forse grazie alla pandemia e ai lockdown è aumentato il ricorso alle tecnologie 4.0 per implementare il cosiddetto smart working industriale: più di un'azienda su tre ha messo in pratica forme di flessibilità nella gestione degli orari di lavoro, di mansioni e postazioni di lavoro. 

E tutto questo non sarebbe una moda passeggera. Secondo Marco Taisch, responsabile scientifico dell’Osservatorio, “siamo di fronte a una progettualità che sta innovando il settore industriale italiano in modo persistente”. Lo dimostra il fatto che tre imprese manifatturiere su quattro hanno oggi un progetto attivato.

Franco Metta

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore