Lo stanziamento previsto nella Legge di Bilancio 2023 ha previsto un fondo di 500 milioni di euro per il 2023 da destinare all'acquisto di beni alimentari di prima necessità.
La Social Card "Dedicata a te" è stata presentata oggi in Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio e andrà a sostenere i consumi delle famiglie italiane con un ISEE non superiore a 15 mila euro.
A chi spetta la Social Card?
Il contributo non spetta ai percettori di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di assicurazione sociale per l’impiego-Naspi e indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori-Dis-coll; indennità di mobilità; fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; cassa integrazione guadagni-Cog; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Quali beni possono essere acquistati?
Con la card "Dedicata a te" i percettori potranno acquistare beni di prima necessità che a giugno hanno registrato un aumento su base mensile pari a +7,6% e che sono indicati all'interno dell'allegato 1 al decreto interministeriale.
Come verrà ripartita?
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione.