E' il primo bando BIM del Ministero delle Infrastrutture, che seguirà le disposizioni del Nuovo Codice dei Contratti. Riguarda l'affidamento dei lavori di realizzazione del ponte della Navetta a Parma ed è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 28 luglio.
L'opera, da 1,34 milioni di euro, è una passerella di 70 metri destinata a pedoni e biciclette sul torrente Baganza e sarà il primo progetto pilota che applicherà i principi di appalto digitale dei lavori. Alla progettazione 'tradizionale' sono stati affiancati i modelli informativi che, come spiegato in una nota del Ministero, hanno permesso di verificare “gli errori progettuali e le interferenze fra le varie parti costituenti la struttura del ponte durante la progettazione e le fasi di verifica e valutazione del Provveditorato”. Fra questi, è stato aggiunto il “Capitolato Informativo” da allegare al progetto e che consentirà di creare un ambiente di condivisione dei dati a supporto del processo di realizzazione e gestione dell’opera.
“I modelli informativi e il Capitolato Informativo sono stati costruiti- sottolinea il Mit- seguendo le linee delle nuove Norme UNI 11337:2017 pubblicate a febbraio 2017”.
I modelli informativi verranno aggiornati durante la fase esecutiva dell'opera e ne supporteranno la direzione dei lavori.