Ultime notizie

Infrastrutture critiche e resilienza, lanciato a Milano il network internazionale CIRINT.NET

Risultato del progetto ‘Miracle’, il nuovo network ha come obiettivo la condivisione di buone pratiche e il miglioramento della resilienza delle infrastrutture critiche

mercoledì 24 giugno 2015 - Erika Seghetti

87cirint.net
Un'associazione, un network internazionale per la resilienza delle infrastrutture critiche, cioè di quei sistemi che forniscono servizi vitali per la società, quali ad esempio energia, trasporto, telecomunicazione, acqua potabile, sanità e altre funzioni della pubblica amministrazione.

E’ stato lanciato ufficialmente lo scorso 22 giugno, a Milano, CIRINT.NET., avviato grazie alla collaborazione di governi regionali e nazionali e risultato principale di MIRACLE- Multi-level Alignment of Regional Approaches to Critical Infrastructure Resilience by Learning from Experience, progetto co-finanziato dall'UE iniziato nel 2013 mirato allo sviluppo di strategie per la protezione e la resilienza delle infrastrutture critiche regionali degli stati membri.

Dare continuità ai risultati ottenuti da 'Miracle'

Il progetto, in fase di chiusura, conta due partner scientifici (Fondazione Politecnico di Milano - coordinatore e RGS Srl) e tre istituzionali (la Regione Lombardia, il governo scozzese - UK -, The Publich Safety and Health Region Kennemerland - NL ). Pertanto il Comitato Esecutivo di CIRINT.NET e il gruppo coordinatore saranno inizialmente composti proprio dai partner che si sono impegnati attivamente nella realizzazione del progetto MIRACLE così da garantirne un percorso di continuità. Il Politecnico di Milano assumerà il ruolo di consulente scientifico di CIRINT.NET fornendo il proprio supporto e facendo da tramite con le istituzioni accademiche di tutto il mondo.?

Obiettivi

Tra gli obiettivi principali di CIRINT.NET: migliorare il livello di conoscenza sulle future sfide globali inerenti la resilienza delle infrastrutture critiche; individuare e condividere metodologie ed approcci organizzativi da sviluppare in collaborazione fra gli stati membri; sostenere la divulgazione delle attività di CIRINT.NET dal mondo accademico, alle imprese e alle ONG,v erso ambiti governativi e non-governativi a livello mondiale. 

Al lancio di CIRINT.net  hanno partecipato, oltre al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni,  Keith Brown MSP, Segretario di Gabinetto per le infrastrutture del governo scozzese e Franc M. Weerwind, Sindaco del Comune di Velsen e membro del VRK Amministrazione generale. I tre referenti politici hanno così dato formalmente il via alle attività dell'associazione. 

La sottoscrizione di questo accordo internazionale dimostra come Regione Lombardia creda fortemente nelle sinergie fra istituzioni pubbliche, private, tra i territori e con il mondo accademico per realizzare progetti concreti in risposta ai bisogni dei cittadini - ha dichiarato  il Presidente Maroni - Il nostro obiettivo è fare squadra per condividere le best practice e contribuire allo sviluppo dei territori. In Lombardia, per esempio, abbiamo un sistema di protezione civile efficiente e all'avanguardia su cui investiamo molto per garantire la sicurezza di tutti, anche in occasione di manifestazioni internazionali che ci vedono protagonisti a livello mondiale, come Expo Milano 2015

??Il tema della sicurezza è fondamentale in un contesto globale di grandi cambiamenti, come quello che si è venuto a delineare negli ultimi anni. - ha affermato Giampio Bracchi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano -  La nascita dell'Associazione CIRINT.NET è un importante risultato del progetto europeo Miracle, guidato dalla Fondazione Politecnico di Milano, e spero vivamente che la collaborazione internazionale, che vede al centro Regione Lombardia, possa costituire un primo passo verso politiche di grande respiro e di sicuro impatto per i cittadini.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...