Tecnologie innovative

Infrastrutture critiche, più sostenibilità e sicurezza con l’Intelligenza Artificiale

Il Politecnico di Milano tra i partner del progetto europeo AI4REALNET che supporta operatori di sistemi elettrici, ferroviari e del traffico aereo nell'implementazione di interazioni tra intelligenza artificiale e umana

giovedì 14 dicembre 2023 - Redazione Build News

progetto-AI4REALNET-1

Utilizzare l'Intelligenza Artificiale per sostenere le decisioni umane, aumentando efficienza e sicurezza nel funzionamento delle infrastrutture critiche. È questo l'obiettivo del progetto europeo Horizon Europe AI4REALNET - AI for REAL-World network operation.

Il progetto, guidato dall'istituto di ricerca portoghese INESC TEC, coinvolge i Dipartimenti di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e altri partner da Francia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia e Austria, promuove la collaborazione tra esseri umani e intelligenza artificiale. L'obiettivo è supportare le decisioni degli operatori umani, creando le condizioni per la decarbonizzazione di settori cruciali come energia e trasporti.

Non si tratta di sostituire gli esseri umani con l'IA, ma di garantire che questa emerga come supporto per decisioni più rapide e persino pianificare autonomamente specifici compiti.


Ridurre il carico di lavoro degli operatori

Il progetto mira a ridurre il carico di lavoro degli operatori in settori in cui l'intervento umano è predominante, offrendo opportunità per affrontare le sfide delle infrastrutture critiche. Gli sviluppi di AI4REALNET saranno convalidati in sei casi d'uso industriali, dimostrando valore aggiunto tangibile.

“L'obiettivo finale – spiega il prof. Marcello Restelli, coordinatore del progetto per il Politecnico di Milano- è migliorare sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche, che diventano sempre più complesse a causa dell'aumento delle informazioni e delle sfide imposte dalla decarbonizzazione. Il consorzio di AI4REALNET crede che l'IA possa aumentare l'efficacia operativa e ridurre errori”.


Coinvolgimento dell'industria e ambienti digitali AI-friendly open-source

Il coinvolgimento dell'industria consentirà di promuovere la consapevolezza sui benefici del reinforcement learning e dell'explainable machine learning. Il progetto utilizzerà anche ambienti digitali AI-friendly open-source come Grid2Op, Flatland e BlueSky per favorire e far progredire una comunità globale di intelligenza artificiale.

Il progetto, finanziato con circa 4 milioni di euro dall'Unione Europea attraverso il programma Horizon Europe e con 2 milioni di euro dalla Segreteria di Stato per l'Istruzione, la Ricerca e l'Innovazione (SERI) della Svizzera, pone l'accento sulla collaborazione internazionale per affrontare le sfide cruciali della società.


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...